Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

I libri di Samuele

I libri di Samuele
titolo I libri di Samuele
autore
collana Antico Testamento, 10
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 544
pubblicazione 2003
ISBN 9788839406545
 
46,80
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Interpretazione del testo biblico che tiene conto di tutta la Scrittura
  • Attenzione alle linee teologiche che sorreggono la narrazione
  • Una visione che coglie l'essenziale e il generale

Come nel suo commento ai libri di Giosuè, Giudici e Rut, anche in questo ai libri di Samuele Hans Wilhelm Hertzberg mira a una visione e un'interpretazione del testo biblico che non siano concentrate sul singolo episodio o sulla singola pericope, ma tengano conto dell'intera opera e, se possibile, di tutta la Scrittura. E questo anche nell'intento di mettere in risalto le linee teologiche che sorreggono la narrazione del testo biblico. 
Ciò, tuttavia, non avviene a discapito di un'attenta esegesi dei singoli passi: nel commento di Hertzberg trovano debito posto anche le discussioni riguardanti i problemi testuali, storici e topografici – i libri di Samuele sono una fonte preziosa e ricca d'informazioni di prima qualità per la situazione storica dell'Israele attorno al 1000 a.C. –, nella convinzione che un'analisi non superficiale dei particolari del testo contribuisce a rendere possibile la visione che coglie l'essenziale e il generale.

 

Biografia dell'autore

Hans-Wilhelm Hertzberg,
è stato professore di Antico Testamento alle Università di Berlino e di Marburg. Autore di numerosi commenti ai libri della Bibbia ebraica, nell'«Antico Testamento» ha curato i libri di Giosuè, Giudici e Rut.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.