Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Tempo presente e signoria di Dio

Tempo presente e signoria di Dio
titolo Tempo presente e signoria di Dio
sottotitolo La concezione del tempo in Gesù e nel cristianesimo delle origini
Autore
Collana Studi biblici, 147
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato Libro
Pagine 96
Pubblicazione 2005
ISBN 9788839407078
 
10,50
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Futuro e presente nella predicazione di Gesù e nei vangeli
  • Il presente come tempo vivo dell'agape
  • Il ruolo fondamentale della concezione del tempo
Il modo di concepire il tempo è da sempre al centro della problematica di qualsiasi ambito di ricerca, dalle scienze della natura a quelle della cultura. Nella vita quotidiana ci si conduce e si agisce servendosi di una rappresentazione del tempo molto semplificata, quella secondo cui il tempo costituisce una sorta di linea retta sulla quale vengono a trovar posto i diversi eventi che in vario modo ci concernono.
Nell'orizzonte della riflessione generale sul problema del tempo, la predicazione di Gesù e la teologia protocristiana si distinguono per la loro particolare concezione del rapporto di futuro e tempo presente. Il breve e denso saggio di Hans Weder illustra come in Gesù e nei vangeli canonici – a differenza dell'escatologia e dell'apocalittica coeve – il futuro lavori nel presente facendone non una condizione transitoria bensì il tempo vivo dell'agape. Il tempo così concepito non ha più nulla a che spartire con il passato mancato della colpa né con il futuro agognato o temuto del giudizio.
 

Biografia dell'autore

Hans Weder
professore di Nuovo Te­sta­mento all'Università di Zurigo, è no­to per i suoi studi di ermeneutica ed esegesi biblica, dove l'attenzione per le strutture ideative protocristiane in rap­porto alle concezioni moderne e con­tem­poranee non viene mai meno.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.