Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La lettera antica e il Nuovo Testamento

La lettera antica e il Nuovo Testamento
titolo La lettera antica e il Nuovo Testamento
sottotitolo Guida al contesto e all'esegesi
Autore
Collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 47
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato
libro Libro
Pagine 480
Pubblicazione 2011
ISBN 9788839407924
 
47,50
 
Spedito in 2 giorni
Questo libro si sarebbe forse dovuto intitolare Uomini e donne del Mediterraneo antico. Perché sono questi e queste che fanno sentire la loro voce in lettere che il caso ha voluto ci giungessero o la tradizione ha raccolto e conservato. Lettere di soldati e di amiche, di persone comuni come di imperatori o capi rivoluzionari, di filosofi e di poeti. Lettere non sempre sincere, di chi scrive per lamentarsi, chi per rallegrarsi, chi per insinuare suggerimenti. Lettere di chi vuol essere di conforto, chi raccomandare, chi biasimare, e anche lettere di chi vuol far valere la propria autorità o illustrare una certa dottrina.

Lettere in cui –­ come in quelle di Paolo –­ tutti questi registri s'intrecciano, ciascuno nelle figure e nelle formule che più gli sono tipiche. E qui sta la singolarità dell'opera di Klauck: non soltanto un'introduzione alle forme in cui si concreta un tipo di scritti, e alle teorie retoriche ed epistolografiche che già nell'antichità studiavano lo scritto epistolare, ma soprattutto un'illustrazione brillante e appassionata ai modi di cui il vissuto s'impadronisce per animare le forme di un mezzo di comunicazione che da millenni mantiene intatta la sua vitalità.
 

Biografia dell'autore

Hans-Josef Klauck

è professore di Nuovo Testamento e Letteratura cristiana antica all’Università di Chicago. Autore di commenti e saggi dedicati alla letteratura giudaica di lingua greca coeva al Nuovo Testamento, per i tipi Paideia ha pubblicato un approfondito studio su La lettera antica e il Nuovo Testamento.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.