La pedagogia del coraggio

La pedagogia del coraggio
14,90
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Strategie per affrontare la malattia dei più piccoli e per reagire agli urti della vita accrescendo il proprio grado di "resilienza"
  • Uno strumento di sostegno per genitori di piccoli malati, nonché per medici, infermieri, insegnanti, psicologi, educatori, animatori, volontari
In diretta continuità con Aiutami a non avere paura di Cristiana Voglino –– dedicato all'esperienza di accompagnare i più piccoli nelle malattie gravi – questo volume, scritto da tre professioniste del mondo educativo a loro volta madri, riflette sulla realtà della malattia e della morte dei bambini, figli o pazienti, sul prendersi cura, sul "supportare" e "sopportare" la sofferenza, accrescendo la propria capacità di reagire.
«Pedagogia del coraggio non significa non sentire la paura, bensì affrontarla con la consapevolezza dei propri limiti, oltre che con le risorse e la riflessione sulle esperienze personali, intese come patrimonio» Cristiana Voglino, Giovanna Corni, Maria Varano.
 

Indice testuale

Prefazione
di Duccio Demetrio

Premessa

1. La Grande Paura
2. La grande ferita
3. Il grande coraggio
4. Il grande sostegno
5. La cura del sorriso
6. Il coraggio di giocare
7. La forza dell’arte
8. La capacità di prendersi cura
9. L’impegno collettivo dell’avere cura

Conclusioni

Postfazione
di Rossana Becarelli

Appendice: Carta dei diritti dei bambini in ospedale

Bibliografia

Biografia degli autori

Cristiana Voglino,
educatrice di formazione, è attrice, regista, drammaturga, formatrice di artisti e educatori, docente di vocalità e canto, editore musicale. Per Claudiana ha pubblicato Aiutami a non avere paura (Torino 2009).

Giovanna Corni, psicopedagogista, è stata maestra e dirigente scolastica. Si occupa di progetti integrati tra sanità e scuola, e di formazione degli adulti in ambito psicopedagogico.

Maria Varano,
psicologa e psicoterapeuta, è formatrice in ambito socioeducativo. Attualmente coordina i servizi per la prima infanzia del Comune di Rivoli Torinese.