Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il vangelo dei segni

Il vangelo dei segni
titolo Il vangelo dei segni
Autore
Collana Studi biblici, 175
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato
libro Libro
Pagine 160
Pubblicazione 2014
ISBN 9788839408594
 
16,50
 
Spedito in 2 giorni
Da sempre il vangelo di Giovanni esercita un fascino tutto particolare, nonostante la densità teologica renda difficile individuarne i temi portanti, la trama narrativa e l'articolazione. Fortunatamente lo scritto si conclude con una preziosa dichiarazione d'intenti, dove l'evangelista afferma di avere mirato a edificare nei lettori la fede in Gesù (non distinguendosi per questo dagli altri vangeli), aggiungendo di averlo fatto narrando i "segni" compiuti da Gesù, scegliendo fra i molti che conosceva quelli che a suo parere erano i più adatti allo scopo.

Il titolo di questo libro, Il vangelo dei segni, vuol lasciare intendere che sulla base delle poche parole sui segni con cui il vangelo giovanneo si conclude si può provare a far luce sull'insieme e sulle parti di quello che è uno degli scritti fondamentali delle origini cristiane: nel quarto vangelo i "segni" non sono tutto, ma ne sono la chiave interpretativa insostituibile e irrinunciabile.
 

Biografia dell'autore

Giancarlo Biguzzi

è professore emerito dell'Università Urbaniana e docente del Pontificio Istituto Biblico. Oltre che del vangelo di Giovanni si è occupato anche dei sinottici e dell'epistolario paolino. Autore di numerosi contributi sugli scritti neotestamentari, dalla fine degli anni Ottanta ha fatto oggetto delle sue ricerche il libro dell'Apocalisse di Giovanni.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.