Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La conversione di San Paolo

La conversione di San Paolo
Titolo La conversione di San Paolo
Autore
Collana Studi biblici, 3
Marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 120
Pubblicazione 2011
ISBN 9788839407900
 
11,80
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • La conversione di Paolo negli Atti degli Apostoli
  • I vari modi di presentare la realtà storica
  • I racconti della conversione rivivono in tutta la loro pregnanza
Intento del breve studio di Gerhard Lohfink –­ modello di ricerca esegetica –­ è di mostrare come nella valutazione dei racconti biblici è necessario evitare di porre i problemi in modo erroneo. Ciò significa che ai testi biblici sono da porre domande che corrispondano alla mentalità e ai metodi compositivi dei loro autori.
Tra i due estremi dello storico e del non storico, i modi di presentare la realtà storica sono vari, ed è questi che sono da prendere in considerazione e da studiare. Un esempio di presentazione della realtà secondo i canoni biblici sono i racconti della cosiddetta conversione di Paolo negli Atti degli Apostoli, nel volumetto di Gerhard Lohfink fatti rivivere in tutta la loro pregnanza.
 

Biografia dell'autore

Gerhard Lohfink
della scuola di Rudolf Schnackenburg e a lungo docente di Nuovo Testamento all'Università di Francoforte, è noto in particolare per i numerosi saggi di critica biblica secondo il metodo della storia delle forme.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.