Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il battesimo nella Chiesa antica. Vol. III

Il battesimo nella Chiesa antica. Vol. III
titolo Il battesimo nella Chiesa antica. Vol. III
sottotitolo Quinto secolo
autore
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 64
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine pp. 769-1048
pubblicazione 2015
ISBN 9788839408709
 
32,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Opera di riferimento sul battesimo cristiano e le sue origini
  • Un'intera sezione, con corposo apparato iconografico, illustra la documentazione archeologica
  • Ampio spazio del volume dedicata a Agostino di Ippona
L'ultimo tomo dell'opera di Everett Ferguson espone la problematica del battesimo nel quinto secolo, abbracciando aree geografiche non poco disparate per lingua e tradizione. Iniziando con l'Egitto di Cirillo di Alessandria e il rito copto con le sue peculiarità, lo studio passa alla Siria di lingua greca (Teodoreto di Cirro) dopo avere esaminato vari autori di lingua siriaca e armena, e prima di affrontare la controversia messaliana e le usanze e diatribe battesimali fra Asia Minore, Costantinopoli, Ravenna e Roma.

La parte preponderante del volume è occupata da Agostino di Ippona, al quale sono dedicati due capitoli, il primo al battesimo in Nord Africa e alla teologia battesimale agostiniana, il secondo alle controversie con donatisti e pelagiani. Un'intera sezione, con corposo apparato iconografico, illustra infine la documentazione archeologica, sia mediterranea, dalla Siria ai Balcani, dalla Turchia all'Italia, sia europea, dalla Francia alla Germania e all'Inghilterra. Completano l'opera indici ricchissimi dei tre tomi: dei passi, degli argomenti e degli autori.
 

Biografia dell'autore

Everett Ferguson
è professore emerito di Storia della Chiesa alla Abilene Christian University in Texas ed ex presidente della North American Patristics Society. È stato coeditore del Journal of Early Christian Studies ed è autore di oltre una decina di monografie oltre che di innumerevoli articoli sulla storia e la teologia della chiesa protocristiana e patristica.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.