Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il battesimo nella Chiesa antica. Vol II

Il battesimo nella Chiesa antica. Vol II
titolo Il battesimo nella Chiesa antica. Vol II
sottotitolo Terzo e quarto secolo
autore
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 63
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine pp. 369-768
pubblicazione 2014
ISBN 9788839408693
 
42,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Opera di riferimento sul battesimo cristiano e le sue origini
  • Le diatribe del terzo e quarto secolo
  • Da Tertulliano e Cipriano a Origene, da Ambrogio a Cromazio

L'opera di Everett Fer­gu­son, in tre tomi, rac­co­glie i risultati di una vita di studi dedicati al bat­tesimo nei primi se­co­li cristiani e abbraccia un arco tem­po­ra­le che si estende dai riti di purifica­zione nelle reli­gio­ni pre­cristiane greche e ro­mane fino ad Agostino di Ippona, passando per l'attività battesimale di Gio­vanni Battista e il bat­tesimo nella lette­ra­tu­ra neotestamentaria.
Come il sottotitolo reci­ta, l'analisi di Fer­guson affronta la problematica del battesimo nei suoi svi­luppi non soltanto storici ma anche teo­lo­gici e liturgici, con un'intera parte dedicata alla do­cumentazione archeologica superstite sia medi­ter­ranea – dalla Si­ria ai Balcani, dalla Turchia al­l'Ita­lia – sia europea – dalla Francia alla Germania e al­l'In­ghil­terra – oltre a un interessante apparato ico­no­gra­fico.
L'ope­ra magistrale di Fer­guson è condotta su una miriade di testi sia greci sia latini, ma anche ar­­meni e siriaci, spesso poco noti, riportati per este­so ed esaminati ap­pro­fonditamente nel loro signi­fica­to re­ligioso e teologico, e anche questo è uno degli aspetti che fa l'origi­na­li­tà dell'opera. Oggetto di stu­dio del secondo tomo sono le grandi diatribe del ter­zo e quarto secolo, che videro protagoniste figure di pri­mo piano, da Tertulliano e Cipriano a Origene, da Atanasio e Cirillo di Gerusalemme alla scuola di An­tiochia e ai padri cappadoci, da Ambrogio a Cro­ma­zio.

 

Biografia dell'autore

Everett Ferguson
è professore emerito di Storia della Chiesa alla Abilene Christian University in Texas ed ex presidente della North American Patristics Society. È stato coeditore del Journal of Early Christian Studies ed è autore di oltre una decina di monografie oltre che di innumerevoli articoli sulla storia e la teologia della chiesa protocristiana e patristica.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.