Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

I Salmi. Vol II

I Salmi. Vol II
titolo I Salmi. Vol II
sottotitolo Preghiera e poesia. L'aurora voglio destare
Autore
Collana Studi biblici, 174
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato Libro
Pagine 240
Pubblicazione 2013
ISBN 9788839408501
 
18,80
 
Spedito in 2 giorni
L'intento che Erich Zenger si propone col suo commento ai Salmi è da una parte di esporre al lettore un'esegesi teologica, dall'altra di interpretare i Salmi come testi canonici, ossia come parte del libro biblico dei Salmi, allo scopo di rendere tangibile quanto proficua sia una lettura del libro biblico nella sua unità.

Se i canti e le preghiere raccolte nel Salterio provengono da autori molto differenti, altrettanto diverse sono le circostanze che hanno dettato i singoli salmi: da quelli nati per così dire come lavori su commissione, a quelli in cui si sono condensate esperienze di vita e di sofferenza estremamente personali.

Ogni salmo ha quindi la sua fisionomia, ma considerarlo nei rapporti con cui esso si lega agli altri componimenti che costituiscono il Salterio consente di portare alla luce il disegno secondo cui le diverse composizioni furono affiancate e talvolta modificate in modo da costituire un tutto organico, un libro in senso proprio.
 

Biografia dell'autore

Erich Zenger

insegnò Esegesi dell’Antico Testamento prima all’Università di Eichstätt poi presso la Facoltà cattolica di teologia dell’Università di Münster. Nella sua breve vita di ricercatore si distinse anche per l’impegno speso nel dialogo tra ebrei e cristiani e per la direzione del grande Herders Theologischer Kommentar zum Alten Testament. In Italia è noto in particolare come editore di una fortunata Introduzione all’Antico Testamento.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.