Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

I Salmi. Vol I

I Salmi. Vol I
18,80
 
Spedito in 2 giorni
L'esegesi partecipata di Erich Zenger – fra i più insigni degli esegeti cattolici tedeschi del XX secolo – mira a far cogliere ciò che ci fa sentire parte attiva nella lettura dei Salmi veterotestamentari. L'illustrazione dell'architettura di una poesia, del suo mondo di immagini e della sua lingua deve portare alla luce ciò che una poesia smuove e suscita in noi, così da farci comprendere la dinamica in cui ci troviamo coinvolti.

E i Salmi biblici sono anzitutto poesie. Chi prega i Salmi e si lascia afferrare dalle loro parole non solo viene messo a confronto con la vita concreta, ma in questa viene a trovarsi calato: i Salmi sono preghiera profetica e insieme apostolica e collocano l'orante nella tensione vitale di mistica e politica, di contemplazione e lotta.

Libro di canti e insieme di lettura, il Salterio biblico distoglie insomma dall'ovvietà della vita quotidiana e mira alla sfera emotiva: questi sono i principi che guidano la traduzione di Erich Zenger e le linee lungo le quali si muove il suo commento. Quello che qui si pubblica è il primo di quattro volumetti che si concepiscono come introduzione alla forma e alla teologia del Salterio biblico.
 

Biografia dell'autore

Erich Zenger

Erich Zenger

insegnò Esegesi dell’Antico Testamento prima all’Università di Eichstätt poi presso la Facoltà cattolica di teologia dell’Università di Münster. Nella sua breve vita di ricercatore si distinse anche per l’impegno speso nel dialogo tra ebrei e cristiani e per la direzione del grande Herders Theologischer Kommentar zum Alten Testament. In Italia è noto in particolare come editore di una fortunata Introduzione all’Antico Testamento.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.