Il libro in pillole
- Cristologia e Trinità nel Commento a Giovanni di Origene
- Il contesto scolastico dell'elaborazione del Commento
- L'intersezione di pensiero cristologico e pensiero trinitario
Titolo | Gesù il Cristo in Origene |
Autore | Domenico Pazzini |
Collana | Studi biblici, 191 |
Marchio | Paideia |
Editore | Claudiana |
Formato |
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Pagine | 272 |
Pubblicazione | 11/2017 |
ISBN | 9788839409119 |
I nove libri pervenuti del Commento a Giovanni di Origene commentano il prologo, il battesimo di Gesù al Giordano, la cacciata dei mercanti dal tempio, la controversia con i giudei e la profezia di Caifa, la lavanda dei piedi, la preghiera di Gesù al Padre. Inizialmente sollecitato dalla polemica con Eracleone gnostico, Origene si confronta direttamente con il testo di Giovanni fino a lasciarsi prendere esclusivamente da questo.
Il piano speculativo proprio del Commento lascia intravvedere il contesto scolastico dell'elaborazione, del procedimento ipotetico, della genesi del pensiero. D'altra parte la differenza dei luoghi, dei tempi, degli interlocutori all'origine dello scritto esalta la continuità di una tensione di ricerca che mai si allenta.
Lo studio segue lo svolgimento dell'esegesi origeniana e su questa via per così dire sistematica rinviene la profondità del disegno dell'opera, che ha il suo centro nell'intersezione di pensiero cristologico e pensiero trinitario.
Introduzione
1. Il Battista e Gesù
2. Il tempio e i mercanti
3. La Samaritana
4. La controversia con i giudei (I)
5. La controversia con i giudei (II)
6. La profezia di Caifa
7. Simbolo e analogia
8. La gloria e l'ora
9. Il Logos (I)
10. Il Logos (II)
Gesù il Cristo
Appendici
1. La volontà tutta del Padre
2. Primogenito
3. Contraddizione e akolouthia
4. genesis/on
Indice dei passi discussi
Indice dei vocaboli greci
Domenico Pazzini,
dottore di ricerca in storia religiosa, è membro del Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina. Autore di numerosi studi di patrologia greca, in questa collana ha pubblicato In principio era il Logos. Origene e il prologo del vangelo di Giovanni (1983); Il prologo di Giovanni in Cirillo di Alessandria (1997) e Lingua e teologia in Origene. Il Commento a Giovanni (2009).