Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Lettere di Bar Kokhba

Lettere di Bar Kokhba
titolo Lettere di Bar Kokhba
curatore
collana Testi del Vicino Oriente antico, 6.2
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 110
pubblicazione 2012
ISBN 9788839408440
 
13,80
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Bar Kokhba, l'ultimo grande rivoluzionario della Giudea di età romana
  • Lettere che fanno luce sulla vita, anche quotidiana, della Giudea dei primi due secoli dopo Cristo
  • Bar Kokhba, leader della seconda rivolta giudaica contro i romani
Le lettere di Bar Kokhba, sono documenti storiografici di grandissimo interesse che in vario modo consentono una visione più chiara della vita, anche quotidiana, della Giudea dei primi due secoli dopo Cristo. Eccezionali questi scritti sono anche per risalire alla persona stessa del leader della seconda rivolta giudaica contro i romani, sorta e soffocata nel sangue nel breve volgere di tre anni (132-135 d.C.).
Dopo un'introduzione storica nella quale vengono inquadrate le vicende che videro protagonista Bar Kokhba e i suoi seguaci e s'illustra la vitalità di questa figura nella tradizione giudaica antica e anche nella società israeliana odierna, di ogni lettera sono presentati il testo in lingua originale, la traduzione e un commento storico e linguistico.
Due appendici completano il volume, una prima dedicata a un testo rinvenuto solo in anni recentissimi e in circostanze non chiare, anch'esso riconducibile al periodo della seconda rivolta, la seconda all'importanza che i testi di Nahal Hever e di altre zone circostanti hanno per la ricostruzione della storia del testo biblico. In breve Le lettere di Bar Kokhba, l'ultimo grande rivoluzionario della Giudea di età romana.
 

Biografia dell'autore

Corrado Martone
insegna Storia dell'ebraismo e Lingua e letteratura ebraica all'Università di Torino. Auto­re di numerosi saggi sul giudaismo del secondo tem­pio e della più completa traduzione italiana dei te­sti di Qum­ran, si interessa in particolare della storia e della let­teratura della comunità di Qumran e di storia del te­sto biblico.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.