Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Scienza e fede in dialogo

Scienza e fede in dialogo
titolo Scienza e fede in dialogo
sottotitolo I fondamenti
autore
argomento Sistematica ed etica Dialogo interdisciplinare
collana Theologica, 1
marchio Claudiana
editore Claudiana
formato Libro
dimensioni 17 x 24
pagine 311
pubblicazione 05/2002
ISBN 9788870164053
 
24,80
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Sperimentazione o rivelazione?
  • Divergenze e convergenze tra religioni e scienze della natura
  • Verso il superamento del conflitto: complementarità di scienza e religione
Scienza e fede in dialogo esplora il rapporto tra scienze naturali e religione concentrando in particolare l'attenzione sul cristianesimo. Il volume studia il modo in cui religioni e scienze naturali si differenziano e, nondimeno, in una vasta serie di ambiti convergono riguardo a questioni di notevole importanza. Per McGrath è necessario esaminare il rapporto tra la teologia cristiana e le scienze naturali a livello di metodo, vale a dire del modo in cui la realtà viene colta, indagata e rappresentata. Lo studio si dipana da tre punti d'indagine fondamentali: l'inesplicabilità del mondo, il modo in cui la nostra riflessione sulla natura delle cose è controllata o modulata da come sono le cose stesse e infine il modo in cui viene rappresentato il mondo esterno. Di grande interesse per quanti fanno ricerca, studiano e operano nel campo della scienza e della religione, della teologia cristiana e della storia nonché della filosofia della scienza, questo libro è il frutto di oltre vent'anni di studio in ambito scientifico e teologico.
 

Indice testuale

1. Ricominciare da capo
2. La ricerca dell’ordine
3. L’investigazione del mondo
4. La realtà del mondo
5. La rappresentazione del mondo
Al posto della conclusione: oltre il conflitto

Bibliografia
Indice dei nomi
Indice dei passi biblici
Indice degli argomenti

Biografia dell'autore

Alister E. McGrath

professore Andreas Idreos di Scienze e religione presso l’Università di Oxford, direttore dello Ian Ramsey Centre for Science and Religion e Fellow dell’Harris Manchester College di Oxford,è uno dei maggiori specialisti britannici della Riforma protestante.

In italiano è stato pubblicato: Giovanni Calvino. Il Riformatore e la sua influenza sulla cultura occidentale (Claudiana 1991, 20093); Gesù: chi è e perché è importante saperlo (Gbu 1997); Le radici della spiritualità protestante (Claudiana, 1997); Teologia cristiana (Claudiana, 1999, 20102); Spiritualità cristiana (Claudiana 2002); Scienza e fede in dialogo. I fondamenti (Claudiana 2002); Dio e l’evoluzione. La discussione attuale (Rubbettino 2006); L’illusione di Dawkins. Il fondamentalismo ateo e la negazione del divino (Alfa & Omega 2007); La grande domanda. Perché non si può smettere di parlare di scienza, di fede e di Dio (Bollati Boringhieri 2016).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.