Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Un protestante italiano

novitàEpubDevice
Un protestante italiano
Ebook
Titolo Un protestante italiano
Sottotitolo Fede, ecumenismo e identità in Paolo Ricca
Autore
Collana I libri di Paolo Ricca
Editore Claudiana
Formato
Formato Ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Peso file 1.21 MB
Pubblicazione 2025
ISBN 9788868985769
 
9,49

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Paolo Ricca in queste pagine tratteggia il protestantesimo come una mentalità, una cultura, un principio critico nella modalità che gli è più congeniale, con grandi pennellate e sempre sottolineando l’aspetto dialettico, la molteplicità delle prospettive possibili. Tutto ciò però sarebbe astratto, secondo l’autore, se non è visto in relazione a una concreta e viva chiesa protestante, che non costituisce l’unica espressione del cristianesimo, ma che testimonia Gesù in termini semplici e chiari, in una comunità articolata, non gerarchica. In questo senso, il libro costituisce anche un invito a conoscere da vicino e dall’interno questa forma di cristianesimo che ha plasmato e arricchito la fede di Ricca nel suo lungo ministerio.

«Che cos’è dunque il protestantesimo? È un modo di essere cristiani: non l’unico, certamente. Il cristianesimo è uno, ma la sua unità è poliforme: il fatto che fin dall’inizio il cristianesimo sia un fenomeno saldamente unitario, ma plurale, ha due importanti conseguenze, di grande valore anche oggi.
La prima è che nessuna forma storica di cristianesimo lo rappresenta totalmente; nessuna contiene in sé la pienezza di cristianesimo […].
La seconda è che nessuna Chiesa può considerarsi “madre” e tanto meno “capo” di tutte le altre. Questo significa che tutte le Chiese dovrebbero riconoscere le altre come Chiese, pur ciascuna con la sua parzialità, sulla base della comune confessione di fede cristiana così come riassunta nel Credo detto Apostolico o in quello Niceno-costantinopolitano».
Paolo Ricca
 

Biografia dell'autore

Paolo Ricca

Paolo Ricca

ha insegnato Storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Facoltà teologica dell’Università di Basilea, con una tesi diretta dal prof. Oscar Cullmann. La Facoltà di Teologia dell’Università di Heidelberg gli ha conferito la laurea honoris causa. È stato spesso ospite della trasmissione radiofonica di Rai 3 Uomini e profeti. Ha insegnato come professore ospite presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Per Claudiana, dirige la Collana «Opere scelte – M. Lutero », di cui ha curato vari volumi. Tra le sue opere ricordiamo: Le dieci parole di Dio. Le tavole della libertà e dell’amore (Morcelliana); Ego te absolvo. Colpa e perdono nella Chiesa di ieri e oggi (Claudiana) e Dell'aldilà e dall'aldilà. Che cosa accade quando si muore? (Claudiana).

 


 

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.