Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Domande di vita

EpubDevice
Domande di vita
Ebook
Social DRM
Titolo Domande di vita
Autori ,
Collana I libri di Paolo Ricca
Editore Claudiana
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Peso file 368.52 KB
Pubblicazione 2022
ISBN 9788868985110
 
9,49

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Non esistono domande leggere dialogando con un lettore. Ogni domanda, per Paolo Ricca, è importante. E lo ha ampiamente dimostrato, per quasi un decennio, curando una rubrica quindicinale d’incontro con lettori e lettrici sul settimanale protestante “Riforma”. Qui proponiamo una scelta accurata di domande a Ricca. Le sue risposte offrono una lettura coinvolgente e attuale. Ritroviamo in queste pagine i nostri dubbi e alcuni interrogativi che ci portiamo dentro. Una recente intervista, a cura di Fulvio Ferrario e Cristina Simonelli, proposta in appendice «mette a nudo» il teologo senza praticare sconti. Rivelando la straordinaria biografia di un pastore valdese.

«Senza lo studio approfondito e appassionato della Bibbia non ci sarebbe stata la Riforma e quindi neppure il protestantesimo. E se mai dovesse accadere che il rapporto del protestantesimo con la Bibbia, dovesse allentarsi, cessando di essere vincolante e determinante, il protestantesimo lentamente si estinguerebbe. Questo rischio c’è stato in passato, e c’è anche oggi. Il protestantesimo sta o cade con il suo rapporto con la Scrittura. Nessuna confessione cristiana ha posto tanto in alto la Bibbia come il protestantesimo».
Paolo Ricca
 

Biografia degli autori

Paolo Ricca

Paolo Ricca

ha insegnato Storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Facoltà teologica dell’Università di Basilea, con una tesi diretta dal prof. Oscar Cullmann. La Facoltà di Teologia dell’Università di Heidelberg gli ha conferito la laurea honoris causa. È stato spesso ospite della trasmissione radiofonica di Rai 3 Uomini e profeti. Ha insegnato come professore ospite presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Per Claudiana, dirige la Collana «Opere scelte – M. Lutero », di cui ha curato vari volumi. Tra le sue opere ricordiamo: Le dieci parole di Dio. Le tavole della libertà e dell’amore (Morcelliana); Ego te absolvo. Colpa e perdono nella Chiesa di ieri e oggi (Claudiana) e Dell'aldilà e dall'aldilà. Che cosa accade quando si muore? (Claudiana).

 


 


Giuseppe Platone

Giuseppe Platone

pastore valdese, già direttore di “Riforma”, settimanale delle chiese evangeliche battiste, metodiste, valdesi (2003-2010), attualmente è vicepresidente della Società di Studi valdesi. Nella collana di monografie, edite da Claudiana, in occasione del 17 febbraio ha pubblicato, nel 2014, Valdesi e Riforma nel passaggio di Chanforan (1532) enel 2019 ha curato il testo collettaneo su Libertà religiosa oggi in Italia.


 

 

 

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.