Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Vi affido alla Parola

EpubDevice
Vi affido alla Parola
Ebook
Social DRM
Titolo Vi affido alla Parola
Sottotitolo Il lettore, la chiesa e la Bibbia
Autori , ,
Collana Spiritualità
Editore Claudiana
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Peso file 493.53 KB
Pubblicazione 2022
ISBN 9788868985158
 
8,49

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Dopo Dire, fare, baciare e Liberté, Egalité, Fraternité, in quest’ultimo volume della trilogia intorno all’atto della lettura del testo biblico, Lidia Maggi e Angelo Reginato mettono a tema il “leggere insieme” la Scrittura nella comunità ecclesiale, riflettendo sulla natura relazionale e comunitaria della fede e della lettura biblica nel contesto, individualistico, della contemporaneità.

Da sempre le Scritture ebraico-cristiane sono lette in comunità. Ancora oggi, nelle sinagoghe come nelle chiese, si costituiscono assemblee di lettrici e lettori del testo biblico. Leggere la Bibbia è un atto relazionale, che domanda una comunità, così come un atto performativo, che vi dà vita. Tuttavia, il tempo in cui viviamo è segnato da una radicale messa in questione di ogni forma comunitaria.

Intorno a questo nodo – la natura comunitaria della fede biblica e quella individualistica della società contemporanea – si articola il testo di Lidia Maggi e Angelo Reginato che, a partire dalle narrazioni dei quattro vangeli, evidenzia le diverse figure di comunità in essi contenute – le diverse chiese-lettrici implicite –, mettendole a confronto con le sfide del presente.
 

Biografia degli autori

Lidia Maggi

Lidia Maggi

pastora battista, si occupa inoltre di formazione e dialogo ecumenico. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Quando Dio si diverte: la Bibbia sotto le lenti dell’ironia (Il Pozzo di Giacobbe, 2008), Elogio dell’amore imperfetto (Cittadella, 2011),
Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile (Claudiana, 2014).


 


Angelo Reginato

laureato in Teologia biblica, svolge un ministero pastorale nelle chiese battiste. Tra le sue pubblicazioni, segnaliamo: Lavoro (Emi, 2008), «Che il lettore capisca» (Mc 13,14). Il dispositivo di cornice nell’Evangelo di Marco (Cittadella, 2009).

 


Paolo Ricca

Paolo Ricca

ha insegnato Storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Facoltà teologica dell’Università di Basilea, con una tesi diretta dal prof. Oscar Cullmann. La Facoltà di Teologia dell’Università di Heidelberg gli ha conferito la laurea honoris causa. È stato spesso ospite della trasmissione radiofonica di Rai 3 Uomini e profeti. Ha insegnato come professore ospite presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Per Claudiana, dirige la Collana «Opere scelte – M. Lutero », di cui ha curato vari volumi. Tra le sue opere ricordiamo: Le dieci parole di Dio. Le tavole della libertà e dell’amore (Morcelliana); Ego te absolvo. Colpa e perdono nella Chiesa di ieri e oggi (Claudiana) e Dell'aldilà e dall'aldilà. Che cosa accade quando si muore? (Claudiana).

 


 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.