Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le prime parole di Adamo ed Eva

EpubDevice
Le prime parole di Adamo ed Eva
Ebook
Titolo Le prime parole di Adamo ed Eva
Sottotitolo La lingua dell’innocenza nel Giardino dell’Eden
Autore
Collana Spiritualità
Editore Claudiana
Formato
Formato Ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Peso file 951.79 KB
Pubblicazione 2024
ISBN 9788868985639
 
15,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Che lingua parlavano Adamo ed Eva tra loro due, e con il Creatore, quando vivevano nell’Eden? Impossibile rispondere a una simile domanda, eppure è una domanda vertiginosa, portentosa, perché basta porsela con attenzione ed ecco dischiudersi davanti a noi come un antico canto delle delizie, che tanto più interpella il nostro tempo, attirato invece dalle seduzioni di una lingua negativa: un gergo dell’odio, un turpiloquio della malvagità.

«È sufficiente leggere i primi capitoli di Genesi – dove si racconta del mondo appena creato, e del Giardino dell’Eden, e di Adamo ed Eva abitanti del Giardino –per accorgersi che in quel paradiso originario i due non erano muti, ma parlavano e si intendevano, e quindi avevano una loro lingua, comprensibile e coerente.
Quale lingua, però? Il racconto di Genesi, per la verità, ci rivela poco a tal proposito. Ma qualcosa ce la dice, e questi radi accenni o indiretti indizi sembrano tuttavia sufficientemente chiari e solidi per tentare di rispondere al quesito. E – come vedremo – basta approssimarsi a una possibile, anche vaga risposta, per sentirsi già rigenerati, già in parte liberati dall’eccesso di rumori aspri e ostili che affligge invece il linguaggio attuale».
Giampiero Comolli
 

Biografia dell'autore

Giampiero Comolli,
scrittore e giornalista, ha realizzato reportage per riviste di viaggi e condotto inchieste sui fenomeni religiosi contemporanei. Già presidente del Centro Culturale Protestante di Milano, attualmente collabora con il settimanale protestante “Riforma” e con la rivista culturale “Doppiozero”.
Fra le sue pubblicazioni per Claudiana: Memorie di un bambino in preghiera. Nell’Italia religiosa degli anni Cinquanta (2021) e Bibbia e sogno. Sonno e modo onirico tra Antico e Nuovo Testamento (2023).

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Eventi collegati a Le prime parole di Adamo ed Eva

Libreria Claudiana, il 29.05.2025 alle ore 18.00, Via Francesco Sforza 12/A, Milano
Libreria Claudiana, il 25.02.2025 alle ore 18.00, Via Principe Tommaso, 1, Torino

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.