Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le prime parole di Adamo ed Eva – Torino

Dove

Via Principe Tommaso, 1 Torino

Quando

martedì 25 febbraio 2025
dalle 18.00 alle 19.00
Le prime parole di Adamo ed Eva – Torino
Con l'autore dialoga Graziella Graziano
Che lingua parlavano Adamo ed Eva tra loro due, e con il Creatore, quando vivevano nell’Eden? Impossibile rispondere a una simile domanda, eppure è una domanda vertiginosa, portentosa, perché basta porsela con attenzione ed ecco dischiudersi davanti a noi come un antico canto delle delizie, che tanto più interpella il nostro tempo, attirato invece dalle seduzioni di una lingua negativa: un gergo dell’odio, un turpiloquio della malvagità.

«È sufficiente leggere i primi capitoli di Genesi – dove si racconta del mondo appena creato, e del Giardino dell’Eden, e di Adamo ed Eva abitanti del Giardino –per accorgersi che in quel paradiso originario i due non erano muti, ma parlavano e si intendevano, e quindi avevano una loro lingua, comprensibile e coerente. 
Quale lingua, però? Il racconto di Genesi, per la verità, ci rivela poco a tal proposito. Ma qualcosa ce la dice, e questi radi accenni o indiretti indizi sembrano tuttavia sufficientemente chiari e solidi per tentare di rispondere al quesito. E – come vedremo – basta approssimarsi a una possibile, anche vaga risposta, per sentirsi già rigenerati, già in parte liberati dall’eccesso di rumori aspri e ostili che affligge invece il linguaggio attuale».
Giampiero Comolli
Le prime parole di Adamo ed Eva
Le prime parole di Adamo ed Eva
La lingua dell’innocenza nel Giardino dell’Eden
Giampiero Comolli
I buoni suoni nell'Eden
Le prime parole di Adamo ed Eva
La lingua dell’innocenza nel Giardino dell’Eden
Giampiero Comolli
Che lingua parlavano Adamo ed Eva tra loro due, e con il Creatore, quando vivevano nell’Eden? Impossibile rispondere a una sim


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.