Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Leggere la Bibbia con Lutero

Leggere la Bibbia con Lutero
titolo Leggere la Bibbia con Lutero
autore
collana Studi biblici, 186
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 184
pubblicazione 09/2016
ISBN 9788839408945
 
20,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Introduzione ai principi interpretativi e teologici con cui Lutero legge la Bibbia
  • Il concetto centrale di autorità della Bibbia
  • La lettura della Bibbia come preghiera e meditazione
In pagine di lettura piana e ben argomentata, Timothy Wengert introduce ai principi che guidano il modo con cui Lutero legge e ascolta la Bibbia. Iniziando da uno degli argomenti più controversi, quello dell'autorità della Bibbia, l'autore mostra come la posizione assunta da Lutero e il metodo di lettura che egli adotta costringano a prendere le distanze dai modi più comuni di addomesticare il testo biblico, siano questi dettati da intenti fondamentalisti o al contrario da altri cosiddetti "liberali".
Lutero si rivela propugnatore di una lettura della Bibbia che è preghiera e meditazione, che anziché condurre alla contemplazione e all'illuminazione porta a far propri i paradossi del testo della Scrittura e a vederne il fattore fondamentale nella sua natura disorientante.
 

Biografia dell'autore

Timothy J. Wengert
è professore emerito di Storia della Riforma al Lutheran Theological Seminary di Philadelphia. Tra i più noti interpreti odierni di Lutero e del luteranesimo, è autore di numerosi studi sull'argomento e attualmente – per i 500 anni della Riforma – sta pubblicando una serie di scritti scelti delle più celebri opere di Lutero in una nuova traduzione, con introduzione e commento.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.