In pagine di lettura piana e ben argomentata, Timothy Wengert introduce ai principi che guidano il modo con cui Lutero legge e ascolta la Bibbia. Iniziando da uno degli argomenti più controversi, quello dell'autorità della Bibbia, l'autore mostra come la posizione assunta da Lutero e il metodo di lettura che egli adotta costringano a prendere le distanze dai modi più comuni di addomesticare il testo biblico, siano questi dettati da intenti fondamentalisti o al contrario da altri cosiddetti "liberali".
Lutero si rivela propugnatore di una lettura della Bibbia che è preghiera e meditazione, che anziché condurre alla contemplazione e all'illuminazione porta a far propri i paradossi del testo della Scrittura e a vederne il fattore fondamentale nella sua natura disorientante.
Biografia dell'autore
Timothy J. Wengert
è professore emerito di Storia della Riforma al Lutheran Theological Seminary di Philadelphia. Tra i più noti interpreti odierni di Lutero e del luteranesimo, è autore di numerosi studi sull'argomento e attualmente – per i 500 anni della Riforma – sta pubblicando una serie di scritti scelti delle più celebri opere di Lutero in una nuova traduzione, con introduzione e commento.