Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Storia della religione nell'Israele antico. Vol I

Storia della religione nell'Israele antico. Vol I
titolo Storia della religione nell'Israele antico. Vol I
sottotitolo Dalle origini alla fine dell'età monarchica
autore
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 23
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 400
pubblicazione 2005
ISBN 9788839407054
 
22,00
 
Spedito in 2 giorni
Nell'opera di Rainer Albertz la storia della religione israelitica e giudaica antica – dagli inizi che ancora è possibile ricostruire all'età ellenistica – viene illustrata non soltanto in rapporto alle religioni del Vicino Oriente antico, ma anche e soprattutto per le sue implicazioni con la storia sociale dell'Israele antico.

La molteplicità delle idee religiose testimoniate dagli scritti della Bibbia ebraica e giudaica, che non di rado coesistono in concorrenza in un medesimo periodo, rende impossibile sviluppare una storia della religione come una unica – e oltretutto monolineare – storia del pensiero e delle idee religiose.

Il saggio di Rainer Albertz ha per oggetto di studio i veicoli di idee religiose tanto differenti: quali gruppi si richiamavano a determinate esperienze religiose e sviluppavano determinate concezioni teologiche? a quali altre posizioni reagivano e quali interessi perseguivano? Ne risulta una storia della religione d'Israele non come storia di idee e pratiche religiose, ma come processo vivente di un confronto ininterrotto, come perpetua controversia tra i diversi gruppi che componevano la società israelitica antica.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.