Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Israele antico e scienze sociali

Israele antico e scienze sociali
titolo Israele antico e scienze sociali
autore
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 41
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 392
pubblicazione 2009
ISBN 9788839407573
 
20,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • L'Antico Testamento alla luce delle scienze sociali
  • Le scienze sociali come integrazione ai metodi in uso nella critica biblica
  • La conoscenza delle culture antiche per comprendere l'Israele antico nei diversi contesti culturali
Questa raccolta di saggi guidata da Philip Esler fa per così dire il punto della ricerca sugli scritti dell'Antico Testamento esaminati nella prospettiva delle scienze sociali, dall'antropologia e l'antropologia sociale all'etnologia, dagli studi sul rito e gli stati estatici all'organizzazione sociale e politica delle società antiche, dalla linguistica alla narratologia.

Intento dell'opera è mostrare come il ricorso alla strumentazione fornita dalle scienze sociali sia preferibile all'approssimazione di pregiudizi e assunti che conseguono da concezioni acritiche del funzionamento delle culture, in particolare quelle antiche, e che sono di serio ostacolo alla comprensione dell'Israele antico nei diversi contesti culturali del tempo.

In quest'ottica la metodologia delle scienze sociali dà prova della propria utilità euristica a integrazione proficua dell'applicazione dei metodi comunemente in uso nella critica biblica, dalla filologia e la critica storica allo studio delle tradizioni e delle forme letterarie dei testi dell'Antico Testamento.
 

Biografia dell'autore

Philip Esler
è professore di Critica Biblica alla University of St. Andrews in Scozia. Editore di una celebre raccolta di studi sul cristianesimo delle origini considerato nei diversi contesti sociali, politici e religiosi del Mediteranneo antico (The Early Christian World, 2 voll., 2000).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.