La sfida delle nuove spiritualità

La sfida delle nuove spiritualità
4,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Il vastissimo spettro semantico del concetto di spiritualità: combinazioni e contaminazioni tra elementi diversi
  • Le tendenze della spiritualità odierna e la progressiva disgregazione sociale
  • Spiritualità protestante, cattolica, ortodossa, buddista, ebraica, islamica, indù, animistica, zen, New Age, laica, mistica, carismatica, teosofica...
In un quadro culturale segnato da un ventaglio di proposte spirituali sempre più ampio e variegato, Gajewski si interroga sul concetto - controverso quanto affascinante - di spiritualità, intendendola a partire dal più semplice anelito religioso nonché dalla più elementare ricerca di trascendenza e rimandando a pratiche e realtà assai diverse. Oggi, infatti, la ricerca di nuove forme di spiritualità non si limita alle proposte delle chiese istituzionali che sono sovente troppo strette e rigide per le reali esigenze derivanti dalla disgregazione sociale e dal ritorno al sacro che nasce dall'angoscia esistenziale e dalla crisi d'appartenenza rispetto al mondo in cui viviamo. Accanto alle forme di spiritualità codificata, si diffondono quindi versioni via via più libere, prodotto di una sorta di bricolage, di "fai da te" spirituale, che porta alle innumerevoli versioni personalizzate che al centro non pongono Dio bensì il bisogno umano di assoluto.
 

Indice testuale

1. Spiritualità: un termine contro verso e affascinante
2. Novità o ritorno al passato
3. Un bricolage spirituale
4. Una sfida da raccogliere

Bibliografia
Per approfondire

Biografia dell'autore

Pawel Gajewski,
nato a Radomsko (Polonia), è dottore di ricerca in teologia. Ha compiuto gli studi universitari a Lodz, Varsavia e Roma. Scrive sul settimanale delle chiese battiste metodiste e valdesi "Riforma". Ha inoltre pubblicato diversi saggi sul "Bollettino della Società di Studi Valdesi", "Protestantesimo" e "Studi di Teologia". È candidato al ministero pastorale presso le chiese valdesi di Perrero-Maniglia e Massello, in provincia di Torino.