Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Discepoli sullo sfondo

novità
Discepoli sullo sfondo
titolo Discepoli sullo sfondo
sottotitolo Personaggi minori dei Vangeli
autore
collana Spiritualità, 29
marchio Claudiana
editore Claudiana
formato Libro
pagine 177
pubblicazione 09/2019
ISBN 9788868982263
 
15,00
 
Spedito in 7 giorni

Il libro in pillole

  • Dettagli e personaggi minori del Vangelo
  • Verso una maggiore consapevolezza interiore

Nei Vangeli sono presenti anche personaggi senza nome o soggetti collettivi quali la folla o i servi, cui spesso il testo non dedica che un versetto: ma sono davvero insignificanti? Paolo Curtaz analizza alcune di queste figure inserendole nel rispettivo contesto esegetico per trarne una riflessione spirituale significativa anche per l’oggi.

Nei Vangeli compaiono anche elementi apparentemente insignificanti, come descrizioni, annotazioni marginali, note di colore. Per pochi istanti vi baluginano figure cui, il più delle volte, il testo dedica un solo versetto: personaggi senza nome, che appaiono per poi scomparire, figure collettive che compiono azioni, come i servi, la folla, i gruppi religiosi. Ma si tratta davvero di elementi di contorno o di passaggi narrativi? 

Per chi ha accolto il Vangelo come bussola della propria vita, niente e nessuno, nel testo, è mai davvero marginale o casuale: Paolo Curtaz esamina quindi alcuni di questi elementi e figure, inserendoli nel loro contesto esegetico e cercando di attingere a una riflessione spirituale che permetta ai lettori odierni di coglierne il senso profondo.

 

Indice testuale

Sommario

1.   Per cominciare
2.   I servi delle nozze di Cana
3.   Il ragazzo della condivisione dei pani
4.   L’adultera
5.   La folla
6.   Simone il lebbroso
7.   Le discepole del Signore
8.   Malco
9.   Il giovane al Getsemani
10. Barabba
11. Mattia, apostolo di riserva
12. E ancora

Bibliografia

Biografia dell'autore

Paolo Curtaz 
è teologo e scrittore. La sua ricerca unisce la meditazione della Parola alla condivisione della vita con le migliaia di persone, credenti e non credenti, che incontra ogni anno durante conferenze, pellegrinaggi, attività online (paolocurtaz.it; tiraccontolaparola.it; social network principali, app). Ha pubblicato oltre quaranta libri, tradotti in sei lingue. È considerato una delle voci spirituali capaci di intercettare le domande di senso dell’oggi.
Per Claudiana ha pubblicato: Le parabole che aiutano a vivere.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.