La parola ispirata

La parola ispirata
43,80
 
Spedito in 2 giorni
La Bibbia è parola di Dio, spiritualità, teologia; ma è anche letteratura –­ poesia, storia, narrativa ­– che deve essere esaminata con i criteri di un testo letterario, per parole, strutture e unità estese, allo scopo di determinare il significato di un testo. Sull'argomento questo libro di padre Luis Alonso Schökel è un classico: tradotto in una decina di lingue, è servito alle generazioni posteriori al Vaticano II per iniziarsi alla lettura e allo studio delle Scritture alla luce delle nuove scienze del linguaggio.

Il libro è il risultato di riflessioni che si aggirano attorno a quella realtà misteriosa che è la parola di Dio nella chiesa. In un certo senso, questo libro non è altro che una fermata nella riflessione, per ordinarla e decantarla, prima di continuare a riflettere; e vuol essere pure un appello alla critica e al dialogo, perché il monologo è meno fecondo

Luis Alonso Schökel
 

Biografia dell'autore

Luis Alonso Schökel

Si distinse per lo studio della Bibbia come opera letteraria. Frutto di questo interesse profondamente coltivato sono in particolare gli Estudios de poética hebrea (1963), ai quali fecero seguito opere come La parola ispirata (1967) e Il dinamismo della tradizione (1970), in lingua italiana editi da Paideia.