Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il dinamismo della tradizione

Il dinamismo della tradizione
titolo Il dinamismo della tradizione
Autore
Collana Biblioteca di cultura religiosa, 19
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato
libro Libro
Pagine 288
Pubblicazione 2011
ISBN 9788839408143
 
28,50
 
Spedito in 2 giorni
Questo volume raccoglie saggi teologici scritti con la sensibilità e nell’ottica dello scritturista, e benché opera di un biblista non intendono essere un’invasione del campo altrui bensì soltanto l’espressione di una collaborazione iniziata nei giorni caldi del concilio Vaticano II e continuata e coltivata, nello stesso spirito del concilio, in tutta la vita di padre Luis Alonso Schökel.

Si tratta quindi di studi che sono frutto di riflessione e di critica personale, i cui risultati vennero spesso esposti in conferenze pubbliche suscitando reazioni di sorpresa, di stupore, e anche di rifiuto. Molti sono i motivi sorprendenti sviluppati nelle pagine di questo biblista indimenticato, due in particolare: l’idea di una rivelazione che non si basa esclusivamente sulla parola e quella di una tradizione che non è soltanto rivolta verso il passato, nella convinzione che la tradizione è la realizzazione dell’essere storico della chiesa, che si riferisce sempre a un inizio e a un termine.
 

Biografia dell'autore

Luis Alonso Schökel

Si distinse per lo studio della Bibbia come opera letteraria. Frutto di questo interesse profondamente coltivato sono in particolare gli Estudios de poética hebrea (1963), ai quali fecero seguito opere come La parola ispirata (1967) e Il dinamismo della tradizione (1970), in lingua italiana editi da Paideia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.