Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Una comunità alla fine della storia

Una comunità alla fine della storia
titolo Una comunità alla fine della storia
sottotitolo Messia e messianismo a Qumran
Autore
Collana Studi biblici, 149
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato Libro
Pagine 152
Pubblicazione 2006
ISBN 9788839407184
 
12,90
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Messia e messianismo nella comunità di Qumran
  • La comunità in quanto soggetto messianico dei qumranici
  • Le concezioni messianice qumraniche lungo i due secoli dell'esistenza della comunità del Mar Morto
Dalla scoperta dei manoscritti del Mar Morto il problema delle attese messianiche della comunità di Qumran non ha cessato di calamitare l'interesse generale. Troppo spesso, tuttavia, ci si è lasciati prendere da una prospettiva fuorviante: l'affannoso desiderio di rintracciare negli scritti messianici di Qumran le origini del messianismo cristiano. Abbandonata quest'ottica, il saggio di Ludwig Monti riporta la questione nel contesto che le è proprio, tentando di dipanare le concezioni messianiche qumraniche lungo i due secoli dell'esistenza della comunità del Mar Morto.
Si scopre così che accanto all'attesa di figure messianiche individuali i qumranici nutrivano una speranza di carattere collettivo, imperniata sulla comunità in quanto soggetto messianico che si pensava alla fine della storia: servendosi della comunità messianica qumranica Dio avrebbe fatto irruzione nella storia affrettando il compimento del tempo. Sono gli anni in cui Gesù di Nazaret va dicendo ai suoi discepoli: «Vi sono alcuni tra voi che non morranno senza aver visto il regno di Dio venire con potenza».
 

Biografia dell'autore

Ludwig Monti,
monaco della Comunità di Bose, è dottore di ricerca in ebrai­stica. Si occupa prevalentemente di cristianesimo del­le origini, in partico­lare delle prime comunità cristiane nel contesto dei movi­menti giudaici con­temporanei.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.