Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Tesori vecchi e nuovi

Tesori vecchi e nuovi
titolo Tesori vecchi e nuovi
sottotitolo Saggi sulla teologia del Pentateuco
Autore
Collana Studi biblici, 156
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato
libro Libro
Pagine 304
Pubblicazione 2008
ISBN 9788839407498
 
9,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Attualità e inattualità del Pentateuco
  • Testi rassicuranti o inquietanti, sempre fecondi
  • La memoria e la costruzione del passato nell'Israele antico
Questo volume di Joseph Blenkinsopp non intende essere una teologia del Pentateuco né tanto meno dell'Antico Testamento, prospettive che non potrebbero rendere giustizia alle idee non di rado conflittuali e talvolta reciprocamente esclusive dei testi biblici. Il metodo storico critico di cui l'autore si serve consente al contrario di lasciar parlare i testi in modi che possono apparire rassicuranti o al contrario inquietanti, ma sempre fecondi. I temi affrontati negli studi qui raccolti sono quanto mai interessanti, dalla memoria e la costruzione del passato nell'Israele antico alla creazione e il corpo, al sacrificio e il mantenimento dell'ordine sociale, alla funzione di Jhwh nella religione d'Israele.
 

Biografia dell'autore

Joseph Blenkinsopp
professore emerito di Studi Biblici all'Università Notre Dame (Indiana), in Italia è noto per la sua introduzione al Pentateuco e per una Storia della profezia in Israele
Di recente ha pubblicato un commento a Isaia edito nella «Anchor Bible» e una raccolta di saggi sulla teologia del Pentateuco.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.