Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il vangelo in parabola

Il vangelo in parabola
titolo Il vangelo in parabola
sottotitolo Metafora, racconto e teologia nei Vangeli sinottici
autore
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 69
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 232
pubblicazione 2016
ISBN 9788839408860
Scrivi un commento per questo prodotto
 
28,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Il contesto letterario delle parabole, la loro collocazione nei vangeli
  • La parabola come vangelo in miniatura
  • Il contesto sociale e letterario delle parabole
Come qualsiasi grande opera letteraria e artistica, le parabole sono al tempo stesso antiche e nuove e non si lasciano ingabbiare in un unico movimento o una sola prospettiva. Se spesso si sono studiate e si studiano le parabole come via maestra alla vita e all'insegnamento di Gesù, altrettanto di frequente si trascura che il contesto letterario primario delle parabole è costituito dalla loro collocazione nei vangeli.

Intento delle pagine di John Donahue è di illustrare come la parabola sia il vangelo in miniatura e come le singole parabole diano forma, direzione e significato ai vangeli in cui si trovano. Studiare le parabole evangeliche equivale a studiare il vangelo in parabola: al pari della parabola, il vangelo è anche una forma di discorso dal finale aperto che fa appello alla libertà dell'uditorio. Un discorso che richiede d'essere esaminato nel proprio contesto letterario e insieme nel contesto stesso in cui viene proclamato, in modo che possa emergere come per il tramite delle parabole si viene introdotti nel mistero divino e nella relazione di Dio col mondo.
 

Biografia dell'autore

John Donahue,
gesuita, dopo aver insegnato Studi Neotestamentari al St. Mary's Seminary di Baltimora nel Maryland è attualmente Research Professor alla Loyola Uni­versity nella stessa città. È stato presidente della Catholic Biblical Association of America. In ambito sia nazionale sia internazionale si è distinto anche per l'impegno ecumenico. È noto soprattutto per gli studi sui sinottici.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.