Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rendere gloria a Dio

Rendere gloria a Dio
Titolo Rendere gloria a Dio
Sottotitolo Preghiera e culto nell'antichità in prospettiva culturale
Autore
Collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 56
Marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 384
Pubblicazione 2012
ISBN 9788839408426
 
25,80

 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • La preghiera attraverso le lenti delle scienze sociali
  • Testi e lenti nuove all'impresa dell'interpretazione della preghiera e del culto
  • Le scienze sociali come mezzo per riconoscere l'«alterità» del mondo che vide emergere il cristianesimo
Questo saggio di Jerome Neyrey dedicato alla preghiera nel Nuovo Testamento è interessato a mettere in luce in particolare l'alterità – ossia la diversità culturale – dei moduli espressivi e delle pratiche cultuali nel cristianesimo delle origini. Dal Padrenostro al Magnificat, passando per la preghiera di Gesù al Padre e prendendo in esame anche le notizie fornite dalla Didachè e dalla prima Apologia di Giustino Martire, nelle pagine di Neyrey si approfondisce una gran quantità di materiali e di documentazione riguardo al culto e alla preghiera in età neotestamentaria, e al tempo stesso si mette alla prova una nutrita serie di modelli allo scopo di evitare le sabbie mobili dell'etnocentrismo e le trappole di una critica anacronistica.
Quello che qui si propone non è quindi semplicemente un altro libro sulla preghiera e sul culto: s'intendono fornire testi e lenti nuove all'impresa dell'interpretazione, non per il gusto della novità ma perché i materiali culturali e i mezzi forniti dalle scienze sociali sembrano gli strumenti che meglio consentono di riconoscere l'«alterità» del mondo che vide emergere il cristianesimo, e anche di iniziare a vedere le cose come allora le si vedeva.
 

Biografia dell'autore

Jerome H. Neyrey
è professore di studi neotestamentari all'Università di Notre Dame. È autore di numerosi saggi sugli scritti del Nuovo Testamento studiati nella prospettiva e con le categorie dell'antropologia culturale. Tra i maggiori esponenti della ricerca neotestamentaria interessata alle scienze sociali, è autore in particolare di Onore e vergogna nel vangelo di Matteo, e di un commento recente al Vangelo di Giovanni, entrambi di prossima edizione in questa serie di Supplementi.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.