Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Rendere gloria a Dio

Rendere gloria a Dio
titolo Rendere gloria a Dio
sottotitolo Preghiera e culto nell'antichità in prospettiva culturale
autore
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 56
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 384
pubblicazione 2012
ISBN 9788839408426
 
25,80
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • La preghiera attraverso le lenti dele scienze sociali
  • Testi e lenti nuove all'impresa dell'interpretazione della preghiera e del culto
  • Le scienze sociali come mezzo per riconoscere l'«alterità» del mondo che vide emergere il cristianesimo
Questo saggio di Jerome Neyrey dedicato alla preghiera nel Nuovo Testamento è interessato a mettere in luce in particolare l'alterità – ossia la diversità culturale – dei moduli espressivi e delle pratiche cultuali nel cristianesimo delle origini. Dal Padrenostro al Magnificat, passando per la preghiera di Gesù al Padre e prendendo in esame anche le notizie fornite dalla Didachè e dalla prima Apologia di Giustino Martire, nelle pagine di Neyrey si approfondisce una gran quantità di materiali e di documentazione riguardo al culto e alla preghiera in età neotestamentaria, e al tempo stesso si mette alla prova una nutrita serie di modelli allo scopo di evitare le sabbie mobili dell'etnocentrismo e le trappole di una critica anacronistica.
Quello che qui si propone non è quindi semplicemente un altro libro sulla preghiera e sul culto: s'intendono fornire testi e lenti nuove all'impresa dell'interpretazione, non per il gusto della novità ma perché i materiali culturali e i mezzi forniti dalle scienze sociali sembrano gli strumenti che meglio consentono di riconoscere l'«alterità» del mondo che vide emergere il cristianesimo, e anche di iniziare a vedere le cose come allora le si vedeva.
 

Biografia dell'autore

Jerome H. Neyrey
è professore di studi neotestamentari all'Università di Notre Dame. È autore di numerosi saggi sugli scritti del Nuovo Testamento studiati nella prospettiva e con le categorie dell'antropologia culturale. Tra i maggiori esponenti della ricerca neotestamentaria interessata alle scienze sociali, è autore in particolare di Onore e vergogna nel vangelo di Matteo, e di un commento recente al Vangelo di Giovanni, entrambi di prossima edizione in questa serie di Supplementi.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.