Il libro in pillole
- Il cristianesimo giudaico
- La divisione delle vie di giudaismo e cristianesimo
- Un’identità problematica
Titolo | Gli albori del cristianesimo. Vol III |
Sottotitolo | Né giudeo né greco. Tomo 2: Un’identità contestata |
Autore | James D.G. Dunn |
Collana | Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 75 |
Marchio | Paideia |
Editore | Claudiana |
Formato |
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Pagine | 426 |
Pubblicazione | 05/2018 |
ISBN | 9788839409201 |
Con il secondo tomo del terzo volume, il grande lavoro di James Dunn sugli inizi del cristianesimo è completo. Dedicato alle origini del movimento cristiano e alla formazione delle prime istituzioni ecclesiastiche, questo tomo affronta la problematica della cosiddetta divisione delle strade, ossia di come si poté giungere a un movimento cristiano distinto dal «giudaismo».
Dunn mostra come questo sviluppo sia alquanto più intricato di quanto sovente lo si voglia rappresentare, e come l’immagine stessa di una separazione delle vie possa essere fuorviante. Particolarmente interessanti e importanti si profilano in questa vicenda le figure di Giacomo, Pietro, Paolo e Giovanni, che Dunn fa emergere in tutta la loro statura e nel significato che ebbero per le generazioni successive. Completano il volume e l’opera generale ricchissimi indici parziali, delle opere e degli autori citati oltre che degli argomenti.
Indice testuale
Parte dodicesima. Il cristianesimo giudaico e la divisione delle vie
45. Il cristianesimo giudaico
46. La divisione delle vie
Parte tredicesima. L’influenza durevole di Paolo e Pietro
47. Paolo
48. Pietro
Parte quattordicesima. Dopo la prima generazione
49. Giovanni
50. Un’identità contestata
Bibliografia
Indici
James D.G. Dunn
è professore emerito di Teologia all’Università di Durham in Inghilterra. Autore di saggi e studi di meritata fama internazionale, per i tipi Paideia ha pubblicato La teologia dell’apostolo Paolo, La nuova prospettiva su Paolo e Cambiare prospettiva su Gesù. Di qualche mese fa è la pubblicazione di Parola viva, dove si illustra come la parola di Dio venisse ascoltata nel cristianesimo delle origini e quale funzione possa avere la parola di cui oggi si nutre il credente mosso dalla fede.