Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Spinoza e la Bibbia

Spinoza e la Bibbia
titolo Spinoza e la Bibbia
sottotitolo L'irrilevanza dell'autorità
Autore
Collana Studi biblici, 181
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato Libro
Pagine 304
Pubblicazione 2015
ISBN 9788839408785
 
32,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Autonomia dell'autorità della Bibbia, conoscenza, memoria e causa della libertà
  • Il Trattato teologico-politico, pietra miliare della teoria politica democratica
  • Nel Trattato per la prima volta la Bibbia e la religione rientrano fra i dati da spiegare
Il Trattato teologico-politico è notoriamente una pietra miliare della teoria politica democratica come anche della storia della interpretazione della Bibbia. E questo perché nel Trattato, per la prima volta nella cultura occidentale, la Bibbia e con essa la religione e la teologia non fungono più da criterio d’indagine ma rientrano fra i dati da spiegare. Spinoza segna così la nascita del metodo storico-critico.
Illustrando tutta una serie di interessantissimi testi contemporanei al Trattato, al pari di questo animati dalla problematica di chi o che cosa sia l’«interprete» della Scrittura, Samuel Preus mostra in che cosa consista l’originalità e il significato dell’opera di Spinoza per lo studio dei testi biblici. Alla luce del suo contesto, il modo di argomentare di Spinoza si rivela un potente ed efficace antidoto speculativo alla teocrazia, e lo studio storico sia degli scritti sia dei contenuti della Bibbia consente di cogliere le implicazioni politiche della conoscenza del passato, anche biblico.
 

Biografia dell'autore

Samuel Preus
è stato uno storico di spicco della ricerca sulla religione, disciplina che insegnò alla Harvard Divinity School e all’Indiana University. I suoi studi vertono in particolare sulla storia delle interpretazioni della Bibbia in rapporto alla storia culturale della Riforma e dell’Europa moderna.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.