Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Verità mitica e verità storica

Verità mitica e verità storica
titolo Verità mitica e verità storica
sottotitolo Interpretazioni di testi storiografici ittiti, biblici e greci
Autore
Collana Studi biblici, 141
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato Libro
Pagine 160
Pubblicazione 2004
ISBN 9788839406804
 
14,50
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Storiografia antica e moderna nei testi dell'Antico Testamento
  • La storia del concetti di verità nelle teologia e nella storiografia antiche
  • Differenza di coscienza storica tra le Scritture e chi le studia
Con una ricerca che si muove tutta all'interno di testi – ittiti, greci, biblici –, lo studio di Hubert Cancik ricostruisce le tracce di quello che per i moderni è il concetto di verità storico-critica in rapporto a quello di verità mitica o dogmatica.
Ne risulta come il primo non sia patrimonio esclusivo del sapere greco e poi europeo, e come alla storiografia non sia sufficiente essere critica per rendere obsoleta la storiografia retorica e tragica o le tradizioni storiche legate a culti e feste religiose. Contrariamente a studi anche recenti in cui un presunto pensiero specificamente semitico e biblico viene contrapposto a un fittizio concetto di verità greco o europeo, le dense pagine di H. Cancik contribuiscono a far luce sulla storia del concetto di verità nella mitografia, nella teologia e nella storiografia antiche.
Tanto interessante quanto brillante, questo saggio di un noto classicista intende anche essere un tentativo di recuperare la differenza di coscienza storica che oggi si frappone tra le Scritture e chi le studia, e di approfondire le cause e la portata – pratica – dell'indebolimento a cui da tempo si assiste della tradizione e dei suoi saperi.
 

Biografia dell'autore

Hubert Cancik,
dell'Università di Tubin­ga, è editore del Nuovo Pauly, la celebre enciclopedia di antichità classiche. Si occupa prevalentemente della religio­ne an­tica nel mondo greco e romano (e della lo­­ro ricezione in età moderna) e di storiografia antica, classica, veterotesta­men­taria e del Vicino Oriente antico.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.