L'Antico Testamento nel Nuovo. Vol 3

L'Antico Testamento nel Nuovo. Vol 3
82,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Citazioni, allusioni e reminiscenze dell'Antico Testamento nel Nuovo
  • I passi nei loro diversi contesti
  • La lettura continua dei vari testi in cui il Nuovo Testamento si rifà all’Antico e al tempo stesso ne viene illuminato

Con il terzo tomo si conclude quello che a tutti gli effetti può considerarsi un nuovo tipo di commento e uno strumento inedito di incalcolabile utilità: la lettura continua dei vari testi in cui il Nuovo Testamento si rifà all’Antico e al tempo stesso ne viene illuminato. Se il nuovo interpreta l’antico, anche l’antico interpreta il nuovo – la Scrittura interpreta la Scrittura –, e per questo è della più grande importanza esaminare la peculiarità del contesto neotestamentario in cui l’Antico Testamento è ripreso, sullo sfondo dell’uso o degli usi che di questo si faceva nel giudaismo del secondo tempio.

Se gli scrittori neotestamentari si richiamano all’Antico Testamento servendosi delle medesime tecniche esegetiche e sulla base degli stessi presupposti ermeneutici del tempo, donde viene la novità teologica del testo neotestamentario?

Il terzo volume commenta le lettere ai Filippesi, ai Colossesi, ai Tessalonicesi, le lettere Pastorali, agli Ebrei, di Giacomo, di Pietro e di Giovanni, di Giuda e l’Apocalisse di Giovanni. Chiudono il volume abbondantissimi indici dei passi citati – non soltanto biblici –, che concorrono a rendere l’opera ancor più fruibile a una lettura approfondita del testo biblico.

 

Indice testuale

Filippesi
Moisés Silva


Colossesi
Gregory K. Beale


1 e 2 Tessalonicesi
Jeffrey A.D. Weima


1 e 2 Timoteo e Tito
Philip H. Towner


Filemone 


Ebrei
George H. Guthrie


Giacomo
Donald A. Carson


1 Pietro
Donald A. Carson


2 Pietro
Donald A. Carson


1-3 Giovanni
Donald A. Carson


Giuda
Donald A. Carson


Apocalisse
Gregory K. Beale e Sean M. McDonough


Indici dei passi citati


 

Biografia degli autori

Gregory K. Beale
occupa la cattedra di Nuovo Testamento e Teologia Biblica al Westminster Theological Seminary in Pennsylvania. È autore di commenti e saggi sugli scritti neotestamentari e la loro teologia, e di studi sull’ermeneutica biblica.  

Donald A. Carson
è professore di Nuovo Testamento alla Trinity Evangelical Divinity School in Illinois. È autore di numerose monografie d’argomento cristologico e di noti commenti a Matteo e Giovanni.

Rassegna stampa per L'Antico Testamento nel Nuovo. Vol 3