Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Nuovo Testamento e critica retorica

Nuovo Testamento e critica retorica
titolo Nuovo Testamento e critica retorica
Autore
Collana Studi biblici, 151
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato Libro
Pagine 216
Pubblicazione 2006
ISBN 9788839407252
 
7,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Il discorso efficace nel Nuovo Testamento
  • La retorica come elemento costitutivo del Nuovo Testamento
  • Le proprietà del discorso che consentono all'oratore e allo scrittore di conseguire i propri scopi
Il volume fornisce uno strumento che finora mancava in lingua italiana. Fondandosi sulla teoria e la pratica della retorica greca nel Nuovo Testamento, lo studio di George Kennedy mostra come gli scrittori del Nuovo Testamento scrivessero per persuadere l'uditorio della verità del loro messaggio e come a questo scopo si servissero delle convenzioni retoriche ben conosciute e largamente applicate nella società del tempo.
In questo saggio la retorica è intesa non come lo stile a cui concorrono figure retoriche e metafore, ma come la proprietà del discorso che consente all'oratore o allo scrittore di conseguire i propri scopi. A supporto di altri metodi d'analisi, la critica retorica ha per oggetto il testo biblico così com'è pervenuto e mira a individuarne le basi dell'efficacia argomentativa e gli intenti dell'autore.
Talvolta confermando ma spesso criticando le interpretazioni correnti, il breve e denso saggio di George Kennedy fornisce una presentazione sistematica della retorica in quanto elemento costitutivo del testo del Nuovo Testamento.
 

Biografia dell'autore

George Kennedy
è professore di Filologia classica all'Università del North Ca­rolina a Chapell Hill. Sulla retorica ha pub­blicato due opere molto note: La re­to­rica classica e la sua tradizione cristiana e profana dall'antichità ai tempi moderni La retorica greca sotto gli imperatori cristiani.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.