Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

I Salmi. Vol IV

novità
I Salmi. Vol IV
titolo I Salmi. Vol IV
sottotitolo Dio di vendetta? I salmi contro il nemico
autore
collana Studi biblici, 192
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 170
pubblicazione 03/2018
ISBN 9788839409188
incipit Incipit PDF
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
18,80
 
Spedito in 7 giorni

Il libro in pillole

  • I salmi di collera come forma di preghiera
  • I salmi di vendetta come rivelazione di Dio
  • La lamentazione nella preghiera liturgica.

I Salmi biblici mettono a confronto con un mondo intriso di ostilità e violenza. Gli uomini e le donne che pregano gridano la loro angoscia di fronte a nemici dai molti volti e soprattutto di fronte al loro Dio. Accusano Dio come nemico che li sgomenta e li tormenta, e con i Salmi lottano contro la propria angoscia e contro gli stereotipi del nemico che ne conseguono, mostrando in tal modo che i Salmi sono anche un mezzo con il quale privare gli stereotipi del nemico della loro distruttività per trasformarli in forza costruttiva.
Questa è la tesi del quarto volume con cui il commento di Erich Zenger al libro biblico dei Salmi giunge a conclusione. I salmi del nemico affrontano la violenza subita e temuta, parlano di un Dio che è «Dio di vendetta» e a questo Dio rivolgono lamenti, richieste e desideri. Se per molti cristiani sono un enigma e un oltraggio, in realtà sono un aiuto a non disperare e a non crollare nel mondo di violenza in cui si vive.

 

Biografia dell'autore

Erich Zenger

insegnò Esegesi dell’Antico Testamento prima all’Università di Eichstätt poi presso la Facoltà cattolica di teologia dell’Università di Münster. Nella sua breve vita di ricercatore si distinse anche per l’impegno speso nel dialogo tra ebrei e cristiani e per la direzione del grande Herders Theologischer Kommentar zum Alten Testament. In Italia è noto in particolare come editore di una fortunata Introduzione all’Antico Testamento.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.