Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Mosè

Mosè
titolo Mosè
sottotitolo Egitto e Antico Testamento
Autore
Collana Studi biblici, 152
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato Libro
Pagine 192
Pubblicazione 2006
ISBN 9788839407269
 
18,30
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Mosè biblico e Mosè della storia, tra Egitto e Antico Testamento
  • Mosè, venerato nelle tre grandi relgioni monoteistiche 
  • Gli effetti storici, religiosi e politici della figura di Mosè
Nella storia delle religioni dell'umanità, non c'è figura di fondatore religioso che possa vantare l'importanza e la resistenza al tempo e alle civiltà che ha avuto e ha Mosè, oggi venerato nelle tre grandi religioni monoteistiche ebraismo, cristianesimo e islam.
Ma il Mosè della storia chi era? Come è possibile spiegarne gli effetti storici, religiosi e politici? A queste domande cerca di dare risposta il dialogo che qui si pubblica tra storici (Manfred Görg), egittologi (Jan Assmann) e studiosi della Bibbia ebraica (Georg Fischer ed Eckart Otto), nel tentativo di giungere a una immagine di Mosè che ne preservi e metta in luce i tratti di artefice di una liberazione che è religiosa non meno di quanto sia politica, e di fondatore di un monoteismo che è fattore d'identità e al tempo stesso garanzia dei diritti dell'altro e dello straniero.
 

Biografia dell'autore

Eckart Otto,
curatore del volume, insegna Teologia dell'Antico Testamento alla facoltà di Teologia Evangelica della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.