Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Dio li fa… e poi li accoppia?

novità
Dio li fa… e poi li accoppia?
titolo Dio li fa… e poi li accoppia?
autore
argomenti Spiritualità
collana Spiritualità, 23
marchio Claudiana
editore Claudiana
formato Libro
pagine 118
pubblicazione 11/2017
ISBN 9788868981426
incipit Incipit PDF
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
11,50
 
Spedito in 7 giorni
Condividi

Il libro in pillole

  • Il dipanarsi dell’esperienza amorosa entro la dinamica pasquale
  • Dalla leggerezza dell’amore degli inizi all’amore crocifisso
  • L’amore risorto

Confrontando alcune coppie bibliche, Dario Vivian porta alla luce i diversi volti della relazione, in particolare d’amore, in una lettura della Bibbia legata alle dinamiche antropologiche che interrogano la fede: il dipanarsi dell’esperienza amorosa emerge così entro una dinamica pasquale che, dalla freschezza iniziale, passa attraverso la crisi e la messa alla prova per ritrovare il dono della rifioritura di speranza e vita.

«Le relazioni d’amore, così come la fede, hanno il potere di farci entrare nell’“oltre” della nostra esistenza: se ami, se credi, si aprono spazi impensati, intuisci cose più grandi di quelle che vedi, tocchi, misuri. Siamo nati per essere in relazione, quel luogo in cui rischiamo le nostre sicurezze per affidarle, nude, nelle mani di un altro. Così come avviene nella fede. Eppure sentiamo prepotentemente che l’amore, arrivato proprio in quel momento della nostra esistenza, rappresenta una svolta definitiva, capace di riprendere la vita e lanciarla un po’ più in là, dandole un altro sapore, magari il sapore del vino della festa di Cana. E sentiamo anche la fragilità e la responsabilità di questo amore: percepiamo che l’amore ci fa nascere e può farci anche morire. Ma allo stesso tempo avvertiamo che solo l’amore può farci risorgere».

Luigi Verdi

 

Indice testuale

Prefazione
di don Luigi Verdi

Introduzione

1.L’amore degli inizi

2.L’amore sterile

3.L’amore crocifisso

4.L’amore risorto

Biografia dell'autore

Dario Vivian,

teologo, è prete della diocesi di Vicenza. Ha perfezionato i suoi studi a Milano, Roma e Parigi e insegna presso la Facoltà teologica del Triveneto. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: La trasmissione della fede oggi e Cristianesimo for dummies. Per principianti che si interrogano (Edizioni Messaggero Padova).

Eventi collegati a Dio li fa… e poi li accoppia?

Centro Culturale San Paolo, il 06.12.2017alle ore 20.30, Viale Ferrarin, 30, Vicenza

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.