Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Atti degli Apostoli. Vol I

Atti degli Apostoli. Vol I
titolo Atti degli Apostoli. Vol I
sottotitolo Prolegomeni. Commento ai capp. 1-14
Autore
Collana Commentario Paideia, 5.1
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato
libro Libro
Pagine 744
Pubblicazione 2003
ISBN 9788839406521
 
79,60
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Una puntuale analisi filologica del testo
  • Un Luca a cui piace raccontare e che sa raccontare
  • La lingua e la tradizione testuale degli Atti
Questo commento agli Atti degli Apostoli segue ai numerosi studi e commenti che Charles K. Barrett ha dedicato in precedenza a Paolo e Giovanni, oltre che agli Atti stessi, grazie ai quali, nel convincimento dell'autore, è possibile cogliere meglio la portata e la fecondità storica e teologica degli Atti degli Apostoli, la fonte storica più preziosa per la storia della nascita della chiesa cristiana.

Le società tendono perlopiù a pensare alle loro origini come ai giorni eroici nei quali i propri membri hanno resistito saldamente e si sono sostenuti a vicenda, e il profilo tratteggiato da Luca dei cristiani della prima generazione intendeva rispondere a questo intento per i suoi tempi. Ciò che distingue il commento di Barrett è non soltanto la maestria dell'analisi filologica del testo (con tutto quello che ciò comporta sia per la lingua sia per la peculiarità della tradizione testuale degli Atti), bensì anche la figura che ne emerge del Luca storico: un Luca a cui piace raccontare e che sa raccontare.
 

Biografia dell'autore

Charles K. Barrett,
professore emerito di teologia all'Università di Durham, in Italia è noto per un commento alla prima lettera ai Corinti e per una Teologia di san Paolo.
Per i tipi Paideia è autore di uno studio su Il vangelo di Giovanni e il giudaismo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.