Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

I sandali di Mosè

I sandali di Mosè
titolo I sandali di Mosè
sottotitolo Storia di una tradizione ebraica
Autore
Collana Studi biblici, 167
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato Libro
Pagine 192
Pubblicazione 2011
ISBN 9788839408105
 
19,80
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Nascita e significato dell'epopea biblica ed extra-biblica della figura di Mosè
  • Gran numero di testi al di fuori della Bibbia che narrano di Mosè
  • Le testimonianze letterarie per far luce sulle origini del mito di Mosè
La popolarità del personaggio di Mosè nel mondo mediterraneo antico è testimoniata dal gran numero di testi che al di fuori della Bibbia ebraica ne narrano le vicende. Considerati a torto semplici rielaborazioni fantasiose, questi scritti conservano le tracce delle molteplici tradizioni su Mosè alle quali gli autori biblici poterono attingere, e che lo stesso testo biblico mostra spesso di conoscere.
Nel suo studio Caterina Moro recupera e approfondisce queste testimonianze letterarie allo scopo di fare luce sulle origini e sul significato del mito di Mosè ­– sui modi in cui nel mondo antico si costruisce una personalità epica come quella di Mosè –­, prendendo in esame soprattutto le tradizioni della nascita, dell'infanzia e della giovinezza in terra d'Egitto, gli antecedenti del Mosè per così dire pubblico, che si leverà i calzari davanti al roveto ardente.
 

Biografia dell'autore

Caterina Moro,
dottore di ricerca in Filologia Semitica, tiene corsi di Storia del Vicino Oriente antico all'Università di Roma «La Sapienza». I suoi studi vertono soprattutto sulla storia e la filologia dell'Antico Testamento e sulla storia dell'interpretazione biblica

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.