Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il testo del Nuovo Testamento

Il testo del Nuovo Testamento
titolo Il testo del Nuovo Testamento
sottotitolo Trasmissione, corruzione e restituzione
autori ,
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 1
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 328
pubblicazione 2013
ISBN 9788839408532
 
28,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Il manuale più aggiornato di introduzione alla critica del Nuovo Testamento
  • L'uso della tecnologia informatica per la raccolta e la valutazione dei testi
  • Lo studio degli effetti dell'ambiente sociale sull'attività degli amanuensi
Questa nuova edizione della celebre opera di Bruce M. Metzger, interamente rielaborata, si presenta come il manuale attualmente più aggiornato di introduzione alla critica del testo del Nuovo Testamento. Al rifacimento del classico di Metzger ha collaborato Bart D. Ehrman, noto anche in Italia per i suoi studi innovativi sul testo e la trasmissione degli scritti neotestamentari.
L'opera di revisione ha riguardato sia aspetti di primo piano della ricerca sui manoscritti greci più antichi, sia problemi di metodo della critica del testo secondo i risultati della ricerca più recente. In particolare si sono presi in esame anche nuovi ambiti di interesse, ad esempio l'uso della tecnologia informatica per la raccolta e la valutazione dei testimoni testuali così come lo studio degli effetti che l'ambiente sociale e ideologico esercitò sull'attività e sull'opera degli amanuensi.
Grazie alla soppressione di materiali che sono parsi marginali per i lettori di oggi, si è ricavato spazio per inserire indispensabili aggiornamenti bibliografici e informazioni più esaurienti sulla produzione e trascrizione dei libri nell'antichità e sulla storia della trasmissione del testo neotestamentario.
 

Biografia degli autori

Bruce Metzger
ha insegnato per decenni Lingua e letteratura neotestamentaria al Theological Seminary di Princeton. Coeditore della più accreditata edizione critica del testo greco del Nuovo Testamento, è autore di numerosi libri.

Bart Ehrman
occupa la cattedra di Studi religiosi all'Università del North Carolina a Chapel Hill. È autore di numerosi studi e libri sul testo del Nuovo Testamento e la sua trasmissione, non pochi dei quali editi anche in lingua italiana.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.