Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Bibbia di Freud

novitàEpubDevice
La Bibbia di Freud
Ebook
Titolo La Bibbia di Freud
Autore
Collana Quaderni di Bibbia, cultura, scuola
Editore Claudiana
Formato
Formato Ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Peso file 2.19 MB
Pubblicazione 2025
ISBN 9788868985752
 
8,99

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Sigmund Freud, il cui secondo nome è Shlomo, iniziò la sua formazione leggendo la Bibbia e opere classiche. A sette anni leggeva la Saga di Davide e re Saul, a otto Shakespeare e all’esame di maturità tradusse Edipo Re. Questo libro vuole mostrare, essenzialmente, perché la Bibbia sia stata l’imprescindibile sfondo genetico della psicoanalisi freudiana.

«La più grande scoperta scientifica di Freud, il cosiddetto “Complesso di Edipo”, potrebbe essere ridenominato “Complesso di Davide, Amleto e Edipo”, definibili tutti e tre principi in conflitto con l’autorità regale e paterna. Che dietro tutto questo vi fosse il padre di Freud Jakob, la sua vita e la sua morte, e la sua ostinata lettura del “Libro dei libri” (la Bibbia), è facile intuizione ma non fu facile scoperta, ma anzi lenta e dolorosa. Questo libro, rapido ed essenziale, vuole quindi mostrare, conseguentemente ma essenzialmente e sempre in modo testualmente verificabile, perché la Bibbia sia stata l’imprescindibile sfondo genetico della psicoanalisi freudiana e l’origine del suo ethos personale e scientifico».
Paolo Jachia
 

Biografia dell'autore

Paolo Jachia

insegna all’Università di Pavia e al Collegio Nuovo Semiotica e storia della canzone italiana e Psicologia delle arti. Fra le sue pubblicazioni: Bachtin (Laterza 1991); Eco (Manni 2006); Fortini (Zona 2007); Pirandello (Ancora 2007); Breve manuale di semiotica della letteratura e delle arti contemporanee (Manni 2011); Pirandello, Dostoevskij e la polifonia (Manni 2016); Il sacro e la canzone italiana (Ancora 2024).

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.