Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sesso/Gender

EpubDevice
Sesso/Gender
Ebook
Social DRM
titolo Sesso/Gender
sottotitolo Il diritto a una vita degna di essere vissuta
Autori ,
Collana Nostro tempo
Editore Claudiana
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Peso file 4.29 MB
Pubblicazione 2023
ISBN 9788868985455
 
10,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Il volume affronta le questioni legate al sesso/gender da una prospettiva biologica, relativa agli aspetti biodinamici che governano lo sviluppo di ogni essere umano; da quella socio-antropologica, relativa alle costruzioni culturali elaborate dalle differenti culture in rapporto al sesso/gender, e dal punto di vista dell’etica, che si interroga sulla sostanza etica dei differenti orientamenti relativi a questo tema nella modernità contemporanea. La proposta di fondo è quella di superare gli schemi classificatori delle teorie relative al sesso/gender, sottolineando la singolarità e unicità di ogni essere vivente al quale deve essere garantito il diritto di vivere una vita degna di essere vissuta.

«Le questioni legate al sesso/gender sono complesse. La ricerca che fino a oggi ha cercato di affrontarle deve misurarsi con criticità e limiti di varia natura. A tutt’oggi non esiste un consenso unanime sul modo di affrontarle; molte conclusioni a cui si è pervenuti rimangono per diversi aspetti ancora aperte e in attesa di ulteriori verifiche. Si deve dunque concordare che non è possibile avere un’unica lettura dei fatti reali e le diverse letture si possono confrontare tra loro, dal momento che l’accettazione di questi presupposti apre il campo alla tolleranza e al rispetto reciproco, indispensabili non solo per evitare che ogni confronto culturale sia destinato a tramutarsi in uno scontro perenne, ma anche per costruire rapporti umani più stabili e più rassicuranti».
Giovanni Carlo Bonotto, Stefania Memoli
 

Biografia degli autori

Giovanni Carlo Bonotto

ingegnere specializzato in Psicologia, Antropologia e Sociologia, si occupa di simbolismo e di linguaggi simbolici. La sua pubblicazione più recente è Infiniti granelli di sabbia (Sensibili alle Foglie, 2020).


Stefania Memoli

etologa e imprenditrice, si interessa di comportamento animale e dell’uomo, con particolare attenzione a tematiche di educazione ambientale e di conservazione naturale.

Rassegna stampa per Sesso/Gender

Confronti – Sesso/Gender

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.