Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Gianni Long

Gianni Long
autore
Claudiana

giurista, musicologo e docente di diritto parlamentare presso la Luiss di Roma. Tra i suoi libri ricordiamo: Ordinamenti giuridici delle chiese protestanti (Il Mulino) e Johann Sebastian Bach. Il musicista teologo (Claudiana).

Libri dell'autore

In viaggio con Bach

di Gianni Long

editore: Claudiana

pagine: 176

Un'agile guida illustrata ai luoghi in cui visse e fu attivo il grande Johann Sebastian Bach.
15,00

Libertà religiosa e minoranze

editore: Claudiana

pagine: 186

Stato "laico" e libertà di fede religiosa
9,00 2,25

Uniti per l'evangelo

editore: Claudiana

pagine: 159

Nel quarantesimo anniversario della fondazione della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, la storia –- dall'’Ottocento ai giorni nostri –- dei tentativi di unione del protestantesimo italiano sfociati, appunto, nella costituzione della FCEI. Con il motto "Uniti per l’'Evangelo" presero il via, nel 1965 a Roma, i lavori per la costituzione della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI), che divenne realtà due anni dopo a Milano. Lungo un asse temporale che va dall’'Ottocento ai nostri giorni, il volume ripercorre le principali vicende interne al protestantesimo italiano, in particolare quelle volte alla promozione di un movimento evangelico unitario, e i suoi rapporti con lo Stato. Non manca una sezione dedicata all’'Europa: vi si raffrontano le situazioni storiche che hanno portato, in Francia, Spagna e Italia, alla nascita delle rispettive Federazioni protestanti nonché le diverse prospettive dei dialoghi ecumenici e interreligiosi attualmente in corso.
12,00

Libertà e disciplina

Nel 500° anniversario di Giovanni Calvino

editore: Claudiana

pagine: 182

Concezioni della libertà e della disciplina nella chiesa
12,50

La libertà religiosa in Italia e Europa

Autori vari

editore: Claudiana

pagine: 48

Il cammino per il raggiungimento di una effettiva libertà religiosa in Italia è iniziato da poco, nel XIX secolo. A che punto è giunto tale sviluppo? In Italia la libertà religiosa è un diritto acquisito? Giorgio Spini, storico di fama internazionale, analizza la situazione italiana con la sua consueta verve, mentre Gianni Long, docente universitario e esperto di diritto, offre al lettore un'interessante panoramica sul modo di affrontare i problemi collegati alla libertà religiosa e sulle soluzioni adottate nei vari paesi europei.
4,00 1,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.