Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Matteo

Matteo
Titolo Matteo
Sottotitolo Il Vangelo della compagnia
Autori ,
Prefazione
Collana Spiritualità, 38
Marchio Claudiana
Editore Claudiana
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 250
Pubblicazione 09/2024
ISBN 9788868984212
 
24,50

 
Spedito in 2 giorni

Disponibile anche nel formato

Il libro in pillole

  • Sentirsi abitati dalla Parola grazie alle parole scritte, ma anche dette
  • Percepire la voce delle parole scritte, il loro suono, la loro chiamata
  • Seguire Matteo che segue Gesù

È il secondo libro che Anna Maffei dedica al commento di un vangelo a partire dalla propria esperienza: se il Vangelo di Giovanni era stato un dialogo a tu per tu con «l’evangelista del cuore», il dare del tu all’autore del Vangelo secondo Matteo implica un allargamento dell’interlocuzione e del cammino. Così, Massimo Aprile, compagno di vita e di ministero, apre il “noi” di questo libro, nel quale stai per essere collocato anche tu.

«Anna e Massimo hanno chiamato Matteo, il Vangelo della compagnia. Essere compagne, compagni, ha in sé lo spezzare il pane insieme (cum-panis): il pane condiviso, moltiplicato con la gente affamata, il pane-corpo di Gesù, il pane quotidiano che siamo chiamate a riconoscere e per il quale ringraziare, il pane della Parola. Riconoscersi in compagnia richiede tempo.
La lettura invita a soffermarsi sulle stranezze del testo, sui non detti, su ciò che può apparire inutile a chi cammina spedito. Si tratta di una lettura a passo lento, invece, pronta a sostare e a meravigliarsi davanti alle parole che chiedono di essere lette e rilette, fino a essere comprese, e comprendere me stessa. Le soste servono a porre attenzione alla propria vita. Leggo il testo, e il testo mi legge». 
Cristina Arcidiacono

 

Indice testuale

Prefazione
di Cristina Arcidiacono

Piccolo prologo

1.Il figlio di Maria e Giuseppe
2.Il Figlio
3.Parole alte
4.Compassione
5.Mandati
6.Reazioni
7.Sulla Via
8.Comunità
9.La Città
10.Compimento

Biografia degli autori

Anna Maffei e Massimo Aprile
sono entrambi laureati in Teologia presso il Seminario Internazionale di Rueschlikon in Svizzera e pastori dal 1983. Massimo, fra i vari incarichi, è stato cappellano ospedaliero e segretario del Dipartimento di Teologia. Anna, prima pastora dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia, ne è stata anche prima presidente donna (2004-2010). Sposati dal 1979, hanno tre figli e otto nipoti.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Rassegna stampa per Matteo

Recensione di libri – Matteo

Eventi collegati a Matteo

Tempio della Chiesa Battista, il 01.02.2025 alle ore 17.00, Via Pinamonte da Vimercate, 10, Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.