Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Migranti valdesi

Migranti valdesi
titolo Migranti valdesi
sottotitolo Delfinato, Piemonte, Provenza (1460-1560). Ediz. italiana e francese
Autore
Argomenti Valdesia Storia e folclore
Valdesia
Collana Società di studi valdesi, 30
marchio Claudiana
Editore Claudiana
Formato Libro
Pagine 247
Pubblicazione 2011
ISBN 9788870167825
 
20,00
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • I primi atti che testimoniano la presenza dei valdesi in Provenza
  • Le modalità della ricerca, i documenti, il metodo di studio e i risultati
  • Le schede di tutti i valdesi identificati
Il volume costituisce uno strumento di lavoro, risultato di più di trent'anni di ricerche che hanno messo in evidenza come i valdesi del Luberon siano stati degli immigrati provenienti dal Piemonte e dal Delfinato, e intende mettere a disposizione di tutti, anche di coloro che non sono in grado di consultare i documenti dell'epoca, i primi atti in cui appare la presenza di un valdese installato in Provenza, come la registrazione del suo matrimonio o del suo testamento. In questo modo il libro stabilisce, attraverso lo studio di una popolazione migrante, un legame vivente fra le tre aree della comunità valdese che all’'epoca costituiva una diaspora europea.

Cet ouvrage est un instrument de travail, résultat de plus trente ans de recherche qui a mis en évidence que les vaudois du Luberon étaient des immigrés venus du Piémont et du Dauphiné. Il veut mettre à la disposition de chacun, même de qui ne peut lire les archives de cette époque, le premier acte où apparaît en Provence la présence d'un vaudois installé en Provence ainsi que, éventuellement, son mariage, son testament. Ce livre établit ainsi, à travers une population migrante, un lien vivant entre trois des régions de la communauté vaudoise qui, à l’'époque, constituait une diaspora européenne.
 

Biografia dell'autore

Gabriel Audisio
è professore emerito di Storia moderna presso l’'Università di Provenza. Esperto di storia valdese e paleografia, ha pubblicato una trentina di opere e oltre un centinaio di articoli in Europa, Canada e Stati Uniti. Tra le sue opere più significative, citiamo Les vaudois. Histoire d'une dissidence (XIIe-XVIe siècle) (Fayard, 1998).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.