La celebre grammatica di Friedrich Blass e Albert Debrunner continua a essere la più completa e sperimentata tra le grandi trattazioni del greco neotestamentario oggi in uso. Nella nuova edizione curata da Friedrich Rehkopf questo compendio si distingue per la perspicuità sia della disposizione del materiale sia dell’acribia analitica. La rielaborazione di F. Rehkopf dà in forma chiara il debito rilievo a quanto la grammatica già offriva e insieme l’arricchisce di nuovo materiale, sì che l’uso dell’opera ne risulta facilitato soprattutto per gli studenti. Un indice analitico oltremodo circostanziato, l’indice dei termini greci e un abbondantissimo indice dei passi citati (neo- e veterotestamentari, oltre che dei Padri della chiesa) facilitano grandemente la consultazione dell’opera.
Biografia degli autori
Friedrich Wilhelm Blass
professore a Kiel e in seguito ad Halle, deve la sua notorietà alla grande conoscenza della letteratura greca tanto profana quanto cristiana, della quale la Grammatica coglie i frutti maturi.
Albert Debrunner
insegnò filologia classica a Basilea, Jena e Berna. Friedrich Rehkopf, allievo di Joachim Jeremias, ha insegnato Nuovo Testamento all’Università di Gottinga.