Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Rileggere la Riforma – Roma

Dove

Quando

venerdì 9 ottobre 2020
dalle 17.30 alle 19.00
Intervengono: proff. Cettina Militello (Marianum) e Paolo Ricca (FVT). Presiede: dott. Domenico Segna

La partecipazione in loco è limitata a 12 persone. La presentazione del libro può essere seguita in modalità telematica. A chi si iscrive tramite mail al seguente indirizzo segreteria@facoltavaldese.org, sarà inviato il link che permetterà di connettersi.

I saggi contenuti in questo volume – scritti da un teologo e da uno storico, dalle rispettive prospettive e in dialettica fra loro – vogliono rappresentare un aiuto ad approfondire e a “rileggere” il pensiero teologico di Lutero e le ripercussioni che questo ha avuto nei secoli successivi, nonché offrire qualche spunto e, magari, qualche “sorpresa” alla riflessione su una figura che rimane centrale nella storia, non solo della Riforma protestante.

«I due autori sono coscienti delle discussioni storiografiche in corso ma offrono consapevolmente un approccio “vecchio stile” incentrato sul pensiero di Martin Lutero. Questo innanzi tutto perché a livello storico resta innegabile che per i protagonisti del Cinquecento le questioni teologiche avevano un significato profondo, non semplice da comprendere per la nostra cultura secolarizzata: la teologia può ancora aiutare a comprendere questa storia. 
Il secondo motivo è che l’analisi del pensiero di Lutero porta chi legge al confronto con un’esistenza teologica paradigmatica (vissuta nella fede cristiana), ed è soltanto in questo senso che la giustificazione per fede mantiene la sua centralità. La testimonianza di Lutero e degli altri riformatori resta una voce fraterna che merita la nostra attenzione critica».
Fulvio Ferrario, Lothar Vogel

 

Rileggere la Riforma
Studi sulla teologia di Lutero
Fulvio Ferrario, Lothar Vogel
In quale prospettiva leggere oggi la teologia di Lutero?


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.