Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il discorso della montagna

Il discorso della montagna
titolo Il discorso della montagna
sottotitolo Utopia o programma?
Autore
Collana Studi biblici, 138
marchio Paideia
Editore Claudiana
Formato Libro
Pagine 176
Pubblicazione 2003
ISBN 9788839406675
 
14,80
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Il discorso della montagna come manifesto dell'etica cristiana
  • Una spiegazione inedita delle beatitudini evangeliche
  • Le implicazioni etiche e politiche del discorso della montagna
Un ebreo per il quale Gesù è non solo il fondatore del cristianesimo quanto il fautore di una esistenza cristiana che nel discorso della mon­tagna ha il suo grande manife­sto, in questo saggio fornisce una spiegazione per molti versi inedita delle beatitudini evangeliche. E questo grazie alla strumentazione tipica di Pinchas Lapide che, ritraducendo il greco del testo neotestamentario nella lingua d'origine, ricostruisce l'ambiente in cui venne pronunciato il più di­rompente dei discorsi di Gesù mo­strandone la consistenza e l'at­tua­lità imprescindibili anche e so­prat­tutto in momenti di crisi quali quel­li che stiamo oggi attraversan­do.
Il Gesù del discorso del montagna è il Gesù che chiama a fare: fare la volontà del Padre, fare le parole di Gesù. Il discorso della montagna ha quindi implicazioni politiche, comporta la trasformazione radicale di qualsiasi struttura di dominio allo scopo di sostituire i vincoli antichi con una forma assolutamente nuova di comunità uma­na. Amare il nemico non è solo un tema da predi­ca domenicale: è un principio imposto con urgenza da una strategia dell'equilibrio che non può più essere rimandata, perché l'alternativa è quanto mai sem­plice: eliminare la guerra o esserne eliminati.
 

Biografia dell'autore

Pinchas Lapide,
console d'Israele a Milano degli anni '60, è sta­to una grande figura di esegeta neotesta­mentario ebreo, che molto si è ado­perato per il dialogo ebraico-cri­stia­no. Di Lapide negli Studi biblici è già apparso un altro saggio: Predicava nel­le loro sinagoghe.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.