Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

All'ombra di Dio

All'ombra di Dio
titolo All'ombra di Dio
sottotitolo Politica nella Bibbia ebraica
autore
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 57
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 200
pubblicazione 2013
ISBN 9788839408471
 
21,50
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Quale spazio lascia la religione alla politica?
  • Un'analisi sottile e avvincente dei testi biblici
  • Leggi, conflitti, guerre, questioni di autorità e politica nella Bibbia
Pur essendo un libro eminentemente religioso, e benché non proponga una teoria politica, la Bibbia ebraica parla spesso di capi e di leggi, di aspri conflitti interni e di guerre tra nazioni, di questioni di autorità e di politica, di critiche mosse pubblicamente al governo e agli strati sociali dominanti. Tutto ciò all’ombra di un Dio onnipotente.
Di qui consegue una serie speciale di domande a cui ci si trova davanti nel caso della Bibbia: quale spazio può esservi per la politica quando chi governa in ultima istanza è Dio? in altre parole, in una nazione che vive sotto la dominazione divina e la protezione di Dio, quale spazio resta al processo decisionale guidato da assennatezza e prudenza? com’è compreso il tempo, come viene usato il passato e come s’immagina il futuro? quand’è giusto muovere guerra? l’assolutismo religioso favorisce il fanatismo e la guerra santa oppure l’accordo e la pace?
Queste sono alcune delle domande che guidano un celebre teorico della politica in un’analisi sottile e avvincente dei testi biblici. E se ci sono libri che si distinguono per essere stimolanti, altri brillanti, altri ancora che si fanno apprezzare per la finezza dell’analisi e la coerenza della visione generale, di questo nuovo volume è da dire che esso incarna tutte queste caratteristiche come mai forse nessun’altra delle opere pubblicate da Michael Walzer.
 

Biografia dell'autore

Michael Walzer
è professore emerito di Scienze sociali all’Institute for Advanced Study di Princeton. Autore di innumerevoli libri e saggi di teoria politica e di filosofia morale, per più di trent’anni è stato coeditore della rivista Dissent, affermandosi come il più importante teorico della sinistra liberale negli Stati Uniti. Le sue opere maggiori sono tutte edite anche in lingua italiana. 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.