Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Testi di Qumran

Testi di Qumran
titolo Testi di Qumran
autore
collana Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia, 10
marchio Paideia
editore Claudiana
formato Libro
pagine 800
pubblicazione 2003
ISBN 9788839406514
 
42,75
 
Spedito in 2 giorni

Il libro in pillole

  • Quasi 300 tra scritti completi e frammenti
  • Un'estesa introduzione colloca i manoscritti nel loro contesto archeologico e storico
  • In appendice sono elencati tutti gli scritti rinvenuti nelle undici grotte di Qumran
L'edizione italiana della raccolta curata da Fiorentino García Martínez – pubblicata, oltre che in lingua spagnola, anche in inglese e olandese – è la maggiore, tra quelle disponibili nelle lingue moderne, per il numero di testi contenuti: quasi 300 tra scritti completi e frammenti, inclusi quelli – numerosissimi – pubblicati solo negli ultimi anni e altri a tutt'oggi inediti.
I testi sono suddivisi per genere letterario: regole, testi halakici, escatologici, esegetici, parabiblici, poetici, liturgici, astronomici, calendari e oroscopi. Una sezione a sè stante occupa il Rotolo di Rame. Un'estesa introduzione colloca i manoscritti nel loro contesto archeologico e storico e ne ripercorre le vicende sia della scoperta sia della pubblicazione.
In appendice sono elencati tutti gli scritti rinvenuti nelle undici grotte di Qumran, dei quali si fornisce la sigla corrispondente, una breve descrizione e i dati bibliografici essenziali. A Corrado Martone si deve la traduzione italiana condotta sui testi originali, ebraici e aramaici, e l'apparato di note esplicative.
 

Biografia dell'autore

Florentino García Martínez
dell'Università Cattolica di Lovanio, è segretario di redazione della "Revue de Qumrân» e del «Journal for the Study of Judaism». Autore di numerosi studi e saggi su Qumran e i suoi scritti, per i tipi Paideia ha collaborato a Gli uomini di Qumran e al volume 9 della "Introduzione allo Studio della Bibbia», Letteratura giudaica intertestamentaria, curando la sezione dedicata ai testi di Qumran.

Corrado Martone,
dell'Università di Torino, segretario aggiunto della «Revue de Qumrân», oltre a studi sulla letteratura qumranica ha pubblicato l'edizione critica di uno dei maggiori testi di Qumran: La «Regola della Comunità».


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.